REDAZIONALE | Mi tengo stretto l’Empoli di Baldanzi e Caputo, dei giovani di Monteboro e con quel senso di appartenenza straordinario.

da | 6 Gennaio 2023 | News | 0 commenti

Io mi tengo ben stretto questo Empoli, che anche quando non vince si dimostra “gruppo”, e che oggi regala un senso di appartenenza davvero unico in Italia, di altri tempi oserei dire.

L’esultanza di Caputo, assist, e Baldanzi sono l’istantanea perfetta che riassume tutto: un giovanissimo cresciuto con questa maglia fin dalle prime pallonate della propria vita abbracciato da un uomo che dopo tanta esperienza si è innamorato di questi colori e di questa maglia, e ha scelto Empoli come “casa sua”.

Un primo tempo di livello degli azzurri: tattico e tecnico, in una partita giocata su ritmi molto alti per almeno ottanta minuti. L’Empoli nel primo tempo ha colpito subito e poi ha saputo contenere lo strapotere fisico dell’Udinese che, inevitabilmente, è uscito alla distanza e si è fatto quasi schiacciante nella fase centrale della ripresa quando, forse, è apparso un po’ tardivo il primo slot di cambi.

Ma è un punto pesante questo…

Mi tengo stretto l’Empoli e lascio ai friulani questa Udinese che di friulano ha ben poco… e di italiano tre portieri e un giovanissimo (2006) in rampa di lancio.

Mi tengo stretto l’Empoli e Monteboro, incastonato tra le colline di ulivi e vigneti, dove si coltiva ancora un calcio dal sapore antico e forse ancora d’altri tempi… ma che sa regalare abbracci di un gusto particolare come quello di Baldanzi e Caputo dell’altra sera…

L’esultanza di Baldanzi e Caputo dopo il gol del momentaneo 1-0 azzurro contro l’Udinese (Credit Ph EFC 1920)

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.