REDAZIONALE | La vittoria di Firenze non è un caso: c’è sofferenza, sudore e studio

da | 24 Ottobre 2023 | News | 0 commenti

Ha lavorato sulla testa dei ragazzi, sui loro sentimenti: li ha voluti ascoltare uno ad uno, ha voluto conoscere le loro storie, la loro vita, le loro passioni, e anche le loro difficoltà, senza superficialità, scavando e appassionandosi a loro, intuendo che in quegli “occhi buoni” poteva nascondersi qualcosa di veramente importante.
Insieme a loro ha affrontato di petto quelle prime difficoltà, sì prime perché non saranno le ultime, ce ne saranno di nuove come giusto che sia; così si è potuto instaurare un nuovo profondo rapporto, una nuova relazione, un profondo ed intrinseco rispetto.
Con la testa un po’ più libera dai pensieri il gruppo è riuscito a seguirlo, e “a mano a mano” come il testo di Rino Reitano che lo spogliatoio canta a squarciagola, quel gruppo si nutrirà di maggior convinzione, proverà certamente a regalarsi qualche sogno fino a pochi giorni fa considerato proibito.
Ci renderemo conto dell’impresa al mattino, con il profumo di caffè e brioche, qualche ora dopo, come sempre in questi casi.
La considero una vera e propria Impresa, con la “I” maiuscola perché di impresa si tratta: vincere, così con pieno merito contro una Fiorentina forte, galvanizzata ed entusiasta per il bell’avvio di stagione, non è una cosa che capita tutti i giorni.
Ma è “cosa” che devi sudare per guadagnartela, che devi studiare e bene per meritartelo… altrimenti non accade…
A mano a mano, insieme, il viaggio continua… si può fare … 💙
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.