Omaggio ad un “dieci” per sempre: il genio, l’arte, il cuore e la fantasia di Ighli Vannucchi

da | 30 Giugno 2022 | Eventi, News | 0 commenti

Giovedì 30 Giugno 2022, in occasione della 43ima edizione della “Sagra della Chiocciola” a Spicchio, l’agenzia “Amici Miei” capitanata dall’amico Andrea Testi ha organizzato una serata celebrativa per un calciatore che personalmente inserisco tra i più forti italiani degli ultimi trent’anni.

Un “dieci” per sempre: genio, arte, cuore e fantasia, e quel pizzico di sana sregolatezza che lo hanno reso il “Baggio” delle provinciali, soprattutto il dieci storico dell’Empoli visti i suoi lunghi trascorsi in maglia azzurra tra Serie A e Serie B. Ma Ighli dove è passato ha fatto innamorare i propri tifosi: non solo Empoli, anche Salerno, Venezia e prima di loro Lucca, e da ultimo La Spezia e Chiavari.

L’Empoli ed Empoli per Ighli sono stati una scelta di vita e prima di tutto di cuore: lui dei colori azzurri e della semplicità dell’ambiente empolese ne era entusiasta ed entusiasmato. In una parola: innamorato.

Ighli, che l’ho intervistato tante volte e sempre con tantissimo rispetto, per me non è stato solo un calciatore dell’Empoli ma un esempio di come le cose “anche serie” devono essere affrontate: con il sorriso e con appunto tanta semplicità. Nel tempo siamo diventati anche amici fuori dal contesto calcistico, anche per questo sono stato felicissimo di essermi sentito chiamato in causa per un evento a lui dedicato.

Quindi ringrazio Andrea Testi ed “Amici Miei” per aver pensato a me; a condividere il palco con me anche Rossella “Roxy” Scigliano, un’amica con il quale ho avuto il piacere di condividere l’esperienza come opinionista di “50 FootBall Club” a 50Canale tra il 2018 ed il 2020.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.