Al termine della partita di campionato che l’Empoli ha disputato al “Bentegodi” contro l’Hellas Verona, nella zona mista dello stadio scaligero, ho avuto il piacere di intervistare per Radio Bruno, per la trasmissione “Tutto il Calcio Toscano Minuto per Minuto” il centravanti gialloblu e Campione del Mondo con l’Italia ai Mondiali 2006 Luca Toni.
Un intervista particolare per me, perché arriva 19 anni dopo l’ultima che avevo sostenuto con il forte centravanti. Sì, ne è passata tanta di acqua sotto i ponti. Luca giocava nell’Empoli agli ordini di Luciano Spalletti nella stagione 1996/97, in Serie B, era arrivato dal Modena dove la stagione precedente aveva debuttato in Serie C1 trovandosi anche avversario degli azzurri in campionato. In quella stagione però Luca non trovò molto spazio in prima squadra: c’era tanta concorrenza con Cappellini, Esposito, Bertarelli, Amoroso e Martusciello, così collezionò solo tre presenze ed una rete, la sua prima in carriera in Serie B in casa del Ravenna deviando un tiro da lontano di Ficini.
Luca Toni fu impiegato praticamente stabilmente nella formazione Primavera dove formava una grande coppia con Antonio Di Natale: una coppia che ho avuto l’opportunità ed il piacere di seguire in quella formazione giovanile come inviato per il quotidiano “IL Tirreno” di cui facevo parte nella redazione sportiva di Empoli. E con Luca Toni dopo qualche partita scambiavamo qualche battuta per commentare il match: così l’intervista con Luca arriva quasi 19 anni dopo la precedente, dopo quella dell’aprile del 1997… emozionante.