L’AMICHEVOLE | L’Empoli vince contro i “Campioni della Turchia” del Trabzonspor: decide un gol di Destro

da | 25 Luglio 2022 | News | 0 commenti

TRABZONSPOR (4-2-3-1): Ugurcan; Tokoz (dal 19′ st Cornelius), Denswil, Hugo (dal 19′ st Larsen), Eren (dal 38′ st Taha A.); Siopis (dal 19′ st Hamsik), Dogucan (dal 1′ st Berat); Erdogan (dal 19′ st Bakasetas), Abdulkadir, Kouassi; Djaniny (dal 19′ st Visca). A disp. Taha T., Kagan, Hakan, Kerem, Trezeguet, Emrehan. All. Avci

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario (dal 1′ st Perisan); Stojanovic (dal 16′ Ebuehi), Viti (dal 26′ st De Winter), Luperto (dal 26′ st Ismajli), Parisi (dal 16′ st Cacace); Henderson (dal 24′ st Haas), Marin (dal 16′ st Stulac), Bandinelli (dal 24′ st Fazzini); Bajrami (dal 37′ st Crociata); Destro (dal 1′ st Baldanzi), Satriano (dal 26′ st Ekong). A disp. Chiorra, Degli Innocenti, Boli, Merola. All. P. Zanetti.

Arbitro: Stefan Gamper (Yilmaz-Zengin)
Marcatori: al 14′ Destro

 

Successo per l’Empoli grazie ad una rete di Mattia Destro nell’amichevole di spessore internazionale contro i campioni turchi del Trabzonspor. A Kitzbühel, in Austria, la squadra di Paolo Zanetti gioca una gara convincente e insieme preziosa in vista dei futuri appuntamenti ufficiali tra Coppa Italia e campionato.

Azzurri in campo in versione 4-3-1-2 con Bajrami trequartista a supporto di Destro e Satriano. In difesa Luperto comincia dall’inizio in coppia con Viti; Parisi sulla corsia mancina e Stojanovic a destra. In mezzo al campo Marin fa il regista con Henderson e Bandinelli intermedi. Trabzonspor, invece, in campo con il 4-2-3-1. Passano tredici minuti per la prima iniziativa offensiva della squadra di Paolo Zanetti: Bandinelli ci prova dalla distanza, conclusione sporcata in corner. Sul successivo calcio d’angolo di Marin prima Destro ci priva di testa, respinta di Ugurcan, poi l’attaccante è reattivo nell’insaccare portando avanti l’Empoli. Alla prima occasione Mattia Destro lascia il segno. Buono l’avvio di gara degli azzurri che tentano di essere aggressivi e propositivi sin da subito. Allo stesso tempo la squadra è attenta e applicata in fase di non possesso a non lasciare spazio alle iniziative della formazione turca. Al minuto 18 si fa vedere in avanti il Trabzonspor: Eren trova spazio sulla sinistra, si accentra e calcia da posizione invitante, conclusione deviata in calcio d’angolo. Al 28’ bene gli azzurri nel avanzare sulla corsia di sinistra con Parisi che appoggia per Satriano, l’attaccante uruguaiano si accentra e calcia senza trovare lo specchio della porta. Gli azzurri coprono bene il campo e una volta recuperata palla si affidano a Bajrami per dare rapidità e qualità alla ripartenza. Nella gestione del possesso la squadra di Zanetti ha la pazienza che serve nell’attendere il corridoio giusto come quello Marin trova per Henderson: tiro dal limite dell’area senza esito. Empoli che ci mette organizzazione e personalità tant’è che in chiusura di frazione per poco non arriva il raddoppio con Satriano servito da Bajrami. È solo calcio d’angolo per la chiusura decisiva di un difensore del Trabzonspor. Parziale che vede gli azzurri meritatamente in vantaggio.

L’esultanza degli azzurri per il gol-partita di Mattia Destro (Credit Ph EFC 1920)

L’Empoli riprende la seconda parte di gara con due novità di formazione: Perisan prende il posto di Vicario e Baldanzi quello di Destro con Bajrami che si alza al fianco di Satriano. Il Trabzonspor prova ad alzare i ritmi di gioco e ad intensificare la propria pressione offensiva: al 49’ Djaniny scheggia il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Dall’altra parte Nedim Bajrami ci prova con il mancino da posizione defilata. Palla a lato. Da poco passata l’ora di gioco tre sostituzioni per gli azzurri: fuori Stojanovic, Parisi e Marin per Ebuehi, Cacace e Stulac. Nella fase centrale di tempo l’Empoli avanza il proprio raggio d’azione, vedendosi negare il possibile raddoppio da Ugurcan che ribatte la conclusione di Baldanzi a botta sicura da pochi passi. Eravamo al 63’. Al minuto 69 dentro Haas e Fazzini per Henderson e Bandinelli. Mentre al 71’ Luperto, Viti e Satriano fanno posto a Ismajli, De Winter e Ekong. La gara è aperta: gli azzurri non rinunciano ad attaccare; la squadra turca cerca il pari: Perisan è bravissimo in uscita bassa a chiudere la porta a Kouassi e successivamente ad alzare sopra la traversa un tentativo dalla distanza. Dopo gli azzurri gestiscono il vantaggio senza correre ulteriori rischi. Vince l’Empoli: decide nel primo tempo Mattia Destro.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.