FRIBURGO (4-3-3) – Atubolo; Sildillia (dal 34′ st Gulde), Gin ter, Lienhart, Kubler (dal 34′ st Günter); Holer, Eggestein (dal 34′ st Keitel), Rohl (dal 34′ st Höfler); Doan, Gregoritsch, Sallai (dal 34′ st Weißhaupt). A disp. Muller, Hornung, Schmidt, Scholotterbeck, Baur, Rudlin, Wiklof, Lee, Breunig. All. Streich
EMPOLI (4-2-3-1) – Caprile; Ebuehi (dal 22′ st Pezzella), Walukievicz (dal 22′ st Ismajli), Luperto, Cacace; Ranocchia (dal 22′ st Piccoli), Haas; Stojanovic (dal 22′ st Ekong), Henderson, Gyasi; Caputo. A disp. Perisan, Stubljar; Grassi, Ignacchiti, Guarino, Marianucci, Angori, Nabian, Kaczmarski, Crociata All. Zanetti
ARBITRO: Matthias Jöllenbeck (Schall/Weickenmeier)
MARCATORI: 33’ Höler; 10′ st Gregoritsch
AMMONITI: Ginter, Walukievicz, Gyasi
ANCORA TANTE ASSENZE TRA GLI AZZURRI – C’è l’ultimo arrivato Pezzella, non al top della condizione come da lui stesso dichiarato in sede di conferenza stampa di giovedì pomeriggio. L’Empoli però, ancora nel pieno del calciomercato, deve fare i conti con diverse defezioni: assenti infatti, oltre a Tonelli per cui ancora è da capire il futuro del ragazzo (è sotto contratto fino a giugno 2024, ndr), anche Fazzini, Baldanzi, Marin e Maldini, oltre a Belardinelli che si rivedrà solo da Dicembre in poi.
LA PARTITA – Ultimo test amichevole per gli azzurri in quest’estate, con la formazione di Zanetti ospite del Friburgo. Modulo confermato, con Stojanovic, Henderson e Gyasi a sostegno di Caputo e Ranocchia a formare la coppia di mediani con Haas. Partita su buoni ritmi, con i tedeschi che ci provano in avvio con un tentativo di Gregoritsch che si perde alto. L’Empoli chiude ogni varco e riparte, con Gyasi che si incunea a sinistra ma viene fermato dalla difesa tedesca. Gara che potrebbe sbloccarsi al minuto 18: Walukievicz tocca col braccio sull’incursione di Holer, per il direttore di gara è calcio di rigore; dal dischetto va Gregoritsch ma Caprile intuisce e respinge. Sul proseguimento dell’azione ancora Friburgo pericoloso, col colpo di testa di Sallai su cross dalla destra di Doan messo in corner ancora dal portiere azzurro. L’Empoli non sta a guardare e poco dopo la mezz’ora a provarsi è Gyasi che converge dalla sinistra e calcia ma trova l’opposizione di Atubolo con la difesa tedesca che poi mette in corner. Friburgo avanti al minuto 33, quando Höler si avventa su un retropassaggio per Caprile, col portiere azzurro che rinvia ma il rimpallo lo sfavorisce per l’1-0 tedesco. Prima dell’intervallo ancora Friburgo pericoloso, con il colpo di testa di Sildillia preda di Caprile. Il primo tempo finisce con l’Empoli in avanti, col punteggio che non cambia con il Friburgo avanti 1-0.
Si riparte senza cambi e con i tedeschi subito pericolosi in avvio di ripresa, con Gregoritsch che di testa prima trova l’attenta respinta di Caprile e poi manda alto sulla traversa. Sono purtroppo le prove generali del raddoppio, che arriva al minuto 55 proprio con Gregoritsch che sugli sviluppi di un corner mette in rete di testa. Il Friburgo preme, l’Empoli non crolla e torna a farsi vedere a metà ripresa quando su una sponda di Ebuehi ci prova Gyasi ma viene murato in corner. Negli azzurri a metà ripresa entrano Ismajli, Pezzella, Ekong e Piccoli e lasciano il campo Walukievicz, Ranocchia, Stojanovic e Ebuehi. I ritmi si abbassano col passare dei minuti, l’Empoli alza il baricentro provando a riaprire la gara. Prima del fischio finale ancora Friburgo pericoloso col colpo di testa di Ginter alto sulla traversa e poi l’Empoli che ci prova con un destro di Caputo respinto da Atubolo. Finisce qua all’Europa Park Stadion, con i tedeschi che vincono 2-0.
L’EMPOLI VINCE IL “TERZO TEMPO” – Le due società si sono accordate prima del match amichevole per giocare un “terzo tempo” di 45 minuti impiegando i calciatori subentrati e quelli rimasti in panchina. Vince l’Empoli in rimonta per 2-1 grazie ai gol di Kaczmarski e Piccoli, che ribaltano il vantaggio tedesco con Gulde.