𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 93) – “Pronto mamma, come stai? …hai visto che bella partita su Rai Sport?”
Così subito dopo la partita che il suo Virtus Verona ha vinto sul campo del Padova, in diretta Rai mentre il giornalista della Rai lo stava intervistando, e che ha permesso agli scaligeri di accedere al turno successivo dei Play Off Serie C, restando ancora in corsa per un’eventuale promozione in Serie B.
Si chiama Luigi Fresco, nato il 4 Aprile 1961 a Verona, e da quando aveva 21 anni nel lontano 1982 è allenatore e presidente della prima squadra del club rossoblu, dopo aver allenato le giovanili nei cinque anni precedenti.
Si siede su quella panchina con la squadra in Terza Categoria, il livello più basso del calcio italiano, e al primo tentativo ottiene la promozione in Seconda Categoria. Dopo altre quattro stagioni nel 1987 vince il campionato e viene promosso in Prima Categoria.
Dopo nove campionati consecutivi in Promozione (dal 1991/92 al 1999/2000) ottiene la promozione in Eccellenza e nel 2006, dopo altre sei stagioni, approda in Serie D.
Nel 2013 arriva quarto e viene promosso in Lega Pro-Seconda Divisione (l’ex Serie C2), retrocede subito ma, dopo altri quattro campionati di Serie D ed il trionfo nel 2018, torna da protagonista in Serie C, terzo livello calcistico italiano, dove quest’anno è al quinto campionato consecutivo con un prestigioso sesto posto finale e l’accesso ai Play Off Promozione.
Luigi Fresco da quarantuno anni siede sulla stessa panchina: in tutto questo tempo l’Italia è stata due volte Campione del Mondo, il Napoli ha vinto tutti e tre i suoi Scudetti, e pure i cugini “grandi” dell’Hellas Verona sono stati Campioni d’Italia.