LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 88) – Una “Pasqua” calcistica all’insegna delle “piccole” grandi imprese

da | 10 Aprile 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 88) – È stata una Pasqua calcistica all’insegna delle “piccole grandi storie”.
L’Empoli ormai è il più grande esempio calcistico italiano tra le “piccole”. Con una partita dal grande ordine tattico ed ardore agonistico, senza rinunciare mai a provarci appena possibile, impone a San Siro lo 0-0 al Milan Campione d’Italia in carica. Gli azzurri, ottengono anche il secondo risultato senza subire reti al Meazza della stagione, dopo il successo per 1-0 in casa dell’Inter del gennaio scorso…
Scorrendo le immagini del week end ci imbattiamo in tre promozioni che hanno il sapore della rivincita delle piccole sulle grandi, nel segno della progettualità.
✔️ La Feralpi Salò, che rappresenta due piccole cittadine affacciate sul Lago di Garda, Salò e Lonato del Garda per un totale di ventisettemila abitanti, per la prima volta in Serie B;
✔️ Il Sestri Levante, 17mila abitanti, che torna in Serie C dopo settantacinque anni;
✔️ Il Cenaia, piccola frazione nel comune di Crespina in provincia di Pisa, con appena duemila abitanti che approda per la prima volta in Serie D, il quarto livello del calcio nazionale italiano…
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.