LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 85) – Vincenzo Vivarini e il Catanzaro dei record.

da | 20 Marzo 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 85) – Una vita da calciatore vissuta sui campi polverosi della Serie C e D, con la serie cadetta toccata a Cosenza: professione attaccante, con quota venti reti raggiunta a Caltagirone in Serie D nel 1996/97.

Gli inizi da allenatore a Giulianova e Pescara come vice, in quella Pescara dove altri allenatori come Sarri e Giampaolo si sono formati.

Un percorso che parte dal basso: dalla Serie D come da calciatore, poi i trionfi clamorosi con il Teramo che in tre anni conduce fino alla partecipazione alla Serie B cancellata però dallo scandalo calcioscommesse.

Dopo una stagione-no a Latina viene chiamato dall’Empoli: il 19 Giugno 2017 è un nuovo allenatore azzurro, pronto a percorrere di nuovo le orme di Sarri e Giampaolo. Sembra essere arrivata la sua consacrazione, è il suo punto più alto. Il club ha allestito una squadra forte per la categoria con i migliori profili e alcuni giovani che più tardi esploderanno ai massimi livelli: in rosa tra gli altri ci sono Caputo e Donnarumma, Krunic e Bennacer, Zajc e pure un giovanissimo Traore, Luperto e Di Lorenzo, gli esperti Pasqual e Romagnoli, in porta Provedel. Sembra non decollare però l’Empoli che pure resta nelle zone alte della classifica: la squadra inizierà il decollo poco dopo il suo esonero del 17 dicembre 2017 con alla guida Aurelio Andreazzoli.

Nel 2021 approda a Catanzaro, scendendo di nuovo in C, dopo le esperienze con Ascoli, Bari ed Entella.

Un secondo posto e quest’anno un ritorno in B trionfale: 86 punti, 88 gol fatti, 13 subiti, 27 vittorie, 5 pareggi, ed una sconfitta soltanto.

Così il suo Catanzaro torna in B dalla porta principale, con una cavalcata sensazionale e con ben cinque turni d’anticipo, dopo 17 anni di assenza dal campionato cadetto.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.