LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 81) – La millesima panchina di Luciano Spalletti: dall’Empoli ad Empoli

da | 20 Febbraio 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 81) – Ad Empoli ha iniziato il suo lungo cammino di allenatore, felice intuizione del club azzurro, e felice intuizione del Presidente Fabrizio Corsi.
Le prime “panchine” dopo l’esordio con la Massese furono decisive per salvare l’Empoli dalla retrocessione in Serie C2, nel 1994 in quel drammatico doppio spareggio salvezza contro l’Alessandria e poi, dopo una stagione di rodaggio con gli Allievi Nazionali azzurri, la straordinaria cavalcata dalla Serie C1 alla Serie A, la conquista della Coppa Italia di Serie C, e con annessa anche la prima vittoria storica nel derby con la Fiorentina in casa dei viola e la salvezza in Serie A.

Ad una settimana dalla millesima panchina della sua carriera iniziata ad Empoli, dove ha collezionato 139 panchine con 55 vittorie e 42 pareggi, giocherà proprio nella sua Empoli alla guida del Napoli capolista in Serie A e in fuga verso un sogno tricolore.
Un Napoli che profuma di Empoli con oltre a Luciano anche Marco Domenichini e Daniele Baldini nello staff tecnico, e poi Di Lorenzo, Mario Rui e Zielinski protagonisti in campo.

Complimenti a Luciano per il prestigioso traguardo, sabato per Empoli-Napoli potremmo coniare una frase: “benvenuti ad Empoli, benvenuti nella terra del vino, dell’olio, dei carciofi e della sana filosofia del fare calcio… benvenuti ad Empoli dove si onora il calcio”.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.