LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 73) – La semplicità di Diego Armando Maradona

da | 26 Dicembre 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 73) – Avrà sicuramente festeggiato, lassù, tra le nuvole: Diego… al sollevar della coppa al cielo trentasei anni dopo Mexico.
Il più forte calciatore di tutti i tempi, argentino… Re di Napoli per sempre.
Diego, uomo forte e fragile, di cuore, generoso e sensibile… nella sua grandezza uomo semplice. Come quando arrivò nell’aprile del 1987 ad Empoli: lui campione del Mondo in uno stadio con una tribuna in tubi innocenti e gradoni in legno per una partita di Serie A, la prima dell’Empoli in Serie A contro i partenopei.
Finì senza né vinti né vincitori: 0-0, ma tanto spettacolo, con colpi di classe, giocate e spalti gremiti.
Finì come iniziò: Diego con un cappello bianco in testa, disponibile con tutti, a pochi passi dal portone in legno degli spogliatoi, a firmare autografi, a rispondere alle domande, a distribuire carezze e sorrisi ai bambini, a concedersi qualche scatto in polaroid e a dispensare complimenti alla città di Empoli per la sportività e ai magazzinieri e giardinieri per l’ottimo terreno di gioco.
Forse erano altri tempi, forse era un altro calcio… o forse era semplicemente Diego.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.