LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 7) – La sportività di Josè Mourinho

da | 13 Settembre 2021 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 7) Non è stato un week end particolarmente esaltante per il campionato di Serie A, nonostante i gol e qualche partita ribaltata, ho visto match saturi di errori, a tratti noiosi, con avvolgenti Tiki-Taka pieni di fraseggi e poche emozioni, con protagonisti attenti più all’incartamento che alla sostanza…

Poi improvvisamente è Roma-Sassuolo, è calcio come si deve, è Mourinho che alla millesima panchina corre sotto la curva giallorossa insieme ai suoi calciatori per brindare al gol vittoria al 92’. In un attimo è sembrato di rivedere Carletto Mazzone e il calcio di un tempo, classe e sostanza, fantasia e colpi di genio, tanta tecnica in mezzo a tanta organizzazione.

C’è stata tanta sostanza in Roma-Sassuolo, partita da copertina, e copertina dedicata a Mourinho.
Meritata, anche perché dopo la folle corsa il tecnico lusitano è andato subito dal collega Dionisi a scusarsi per aver gioito un po’ fuori dalle righe, e in sala stampa ha tessuto le lodi agli avversari, ha invitato Dionisi a prendere il suo posto davanti alle telecamere ed infine lo ha abbracciato complimentandosi in prima persona.

Ha vinto Mourinho che così ricorderà piacevolmente le sue mille panchine, ma prima di tutto ha vinto il calcio, quello che può definirsi “spettacolo”. Sarebbe bello se tutte le partite fossero così…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.