𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 68) – Nella stessa domenica in cui si celebra il “Mondiale” più distante dalle tradizioni storiche del calcio a Vienna la Nazionale italiana, fuori per la seconda volta consecutiva da una fase finale, viene sconfitta sessantadue anni dopo dall’Austria in un’amichevole povera di sostanza.
Forse non è solo una coincidenza, così come credo sia una straordinaria opportunità che in Italia durante questi mondiali “invernali”, e la sosta forzata della Serie A, si continui a giocare in Serie B e nei campionati minori.
Mi auguro vivamente che gli addetti ai lavori, compreso il mondo dei giornalisti sportivi, diano risalto a questi tornei un po’ troppo derisi e sempre meno presi in considerazione.
Perché se non fosse chiaro la rinascita del calcio italiano non può passare osservando i presunti “campioni” del Mondiale desertico, bensì andando a scovare i talenti di casa nostra, a bordo campo … soprattutto là dove non si vive di sfarzosi “opzional” e ambizione, fame e passione sono i tre principali ingredienti con cui coltivare i propri sogni.