LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 68) – Il calcio è semplicità, l’energia parte dal basso

da | 21 Novembre 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 68) – Nella stessa domenica in cui si celebra il “Mondiale” più distante dalle tradizioni storiche del calcio a Vienna la Nazionale italiana, fuori per la seconda volta consecutiva da una fase finale, viene sconfitta sessantadue anni dopo dall’Austria in un’amichevole povera di sostanza.

Forse non è solo una coincidenza, così come credo sia una straordinaria opportunità che in Italia durante questi mondiali “invernali”, e la sosta forzata della Serie A, si continui a giocare in Serie B e nei campionati minori.

Mi auguro vivamente che gli addetti ai lavori, compreso il mondo dei giornalisti sportivi, diano risalto a questi tornei un po’ troppo derisi e sempre meno presi in considerazione.

Perché se non fosse chiaro la rinascita del calcio italiano non può passare osservando i presunti “campioni” del Mondiale desertico, bensì andando a scovare i talenti di casa nostra, a bordo campo … soprattutto là dove non si vive di sfarzosi “opzional” e ambizione, fame e passione sono i tre principali ingredienti con cui coltivare i propri sogni.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.