LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 65) – La leggenda dei portieri

da | 31 Ottobre 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 65) – La leggenda dei portieri

27 Aprile 1997, una data che resta nelle pagine importanti della storia dell’Empoli, un capitolo da leggenda. Gli azzurri, in vantaggio 1-0 al Bentegodi in casa del Chievo di Alberto Malesani grazie ad un gol di Carmine Esposito siglato al 14’, si vedono assegnare un rigore contro. Tra i pali Daniele Balli, cresciuto nelle giovanili azzurre, in campo con un occhio chiuso… e con un occhio chiuso para il rigore e determina tre punti pesanti che risulteranno decisivi ai fini della promozione in Serie A dell’Empoli di Luciano Spalletti.

È un amico Daniele, un uomo di poche parole, parole però che ho sempre ritenuto sagge; così ieri al 39’ del primo tempo di Empoli-Atalanta con Koopmeiners sul dischetto e Guglielmo sulla riga della propria porta ho ripensato a quelle sue poche parole, mentre assistevamo insieme ad un allenamento degli azzurri: “questo ragazzo ha un’esplosività pazzesca…”.

Attimi, secondi, istanti… quelli che sono trascorsi tra il fischio dell’arbitro, il calcio forte del centrocampista orobico ed il pallone che si impenna verso il cielo dopo la risposta a gamba alzata di Vicario…

I padri di oggi racconteranno ai nipoti domani di un’altra leggenda tra i pali…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.