𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 48) In questi giorni in cui si celebrano i quarant’anni dall’impresa della nostra nazionale al “Mundial 82” ho provato ad appassionarmi ad un pezzo di futuro; così ieri mi sono gustato la finale dei “Giochi del Mediterraneo” ad Oran (Algeria) dove la nostra piccola grande rappresentativa in diretta tv sui canali web del CONI è stata battuta di misura dalla Francia e anche da un bel pizzico di sfortuna: due traverse clamorose ed un gol annullato.
Ci ho creduto, ho pensato davvero di poter bissare il successo del 1997, quello targato Buffon e Sereni, dell’empolese Alessandro Birindelli, di Coco, Grandoni, Baronio, Fiore, Cristiano Lucarelli, Totti e Ventola.
Venticinque anni fa superammo i turchi, ma non fece scalpore quella nazionale vincente di Marco Tardelli… eppure un bel “pezzo” del Mondiale 2006 passò da quei giochi, fu un intermezzo ed un ipotetico testimone tra passato e futuro.
L’argento di ieri sera non è “oro”, ma potrà essere ossigeno per un sistema calcio italiano che manca, e mancherà, da troppo tempo ad un Mondiale.