LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 48) – L’Italia del futuro passa dai “Giochi del Mediterraneo”

da | 5 Luglio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 48) In questi giorni in cui si celebrano i quarant’anni dall’impresa della nostra nazionale al “Mundial 82” ho provato ad appassionarmi ad un pezzo di futuro; così ieri mi sono gustato la finale dei “Giochi del Mediterraneo” ad Oran (Algeria) dove la nostra piccola grande rappresentativa in diretta tv sui canali web del CONI è stata battuta di misura dalla Francia e anche da un bel pizzico di sfortuna: due traverse clamorose ed un gol annullato.

Ci ho creduto, ho pensato davvero di poter bissare il successo del 1997, quello targato Buffon e Sereni, dell’empolese Alessandro Birindelli, di Coco, Grandoni, Baronio, Fiore, Cristiano Lucarelli, Totti e Ventola.

Venticinque anni fa superammo i turchi, ma non fece scalpore quella nazionale vincente di Marco Tardelli… eppure un bel “pezzo” del Mondiale 2006 passò da quei giochi, fu un intermezzo ed un ipotetico testimone tra passato e futuro.

L’argento di ieri sera non è “oro”, ma potrà essere ossigeno per un sistema calcio italiano che manca, e mancherà, da troppo tempo ad un Mondiale.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.