LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 34) – La Nazionale Italiana è ancora fuori dal Mondiale, prenda esempio dall’Empoli

da | 28 Marzo 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 34) … L’Italia fuori da un Mondiale di Calcio per la seconda volta consecutiva, evento mai accaduto prima nella sua gloriosa storia sportiva, accende dibattiti e profonde riflessioni oltre che analisi e feroci critiche e polemiche.

Tra le tante analisi e approfondimenti delle ultime ore ne è emersa una che ha rivelato numeri a dir poco preoccupanti e che riguardano la Serie A.

Solo 213 italiani impiegati a fronte di ben 368 stranieri, e solo due squadre su 20 si affidano molto di più sugli italiani rispetto ai calciatori stranieri.

La squadra più “italiana” è l’Empoli che ha utilizzato gli italiani per oltre il 63% del proprio minutaggio, ha il proprio attacco completamente tricolore ed ha anche la squadra con la media-età più giovane della Serie A, oltre ad avere uno dei più forti settori giovanili d’Italia e d’Europa.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.