LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 23) – A cosa serve avere “memoria”?

da | 10 Gennaio 2022 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 23) … qualcuno avrà pure sorriso quando ha ascoltato la mia “domanda-riflessione” posta nel dopo gara con il Sassuolo a Patrick Cutrone, la memoria storica però credo sia molto importante.
Può essere molto istruttiva, per i ragazzi che dovranno reagire, e gratificante per l’ambiente ed i tifosi che ieri come 25 anni fa hanno applaudito gli azzurri in un momento non semplice da gestire.
La storia – Nel febbraio 1997 l’Empoli di Luciano Spalletti riceveva il Ravenna di Novellino (un ex) sorpresa del campionato come gli azzurri. Gli azzurri persero 1-4 rimasero in dieci (espulso un giovane Birindelli), furono agganciati in classifica dai romagnoli a quota 31 punti.
E un giovane Schwoch segnò una doppietta. La maratona azzurra sullo 0-4 scoppiò in un applauso perché l’Empoli in dieci ci mise l’anima. Non era semplicemente stata giornata.
25 anni dopo – L’Empoli rivelazione di Andreazzoli cade in casa contro il Sassuolo dell’ex Dionisi, resta in dieci per l’espulsione di un altro giovane (Viti), viene applaudito sull’1-5 sotto i colpi delle doppiette di Raspadori e Scamacca, ed è stato agganciato in classifica dagli emiliani.
Significati – Un giovane Spalletti in sala stampa esclamò: “è un incidente di percorso, può succedere…”.
L’Empoli la domenica seguente andò a vincere in casa del Torino 1-0 (Bertarelli) ed iniziò la scalata.
Ieri Andreazzoli in sala stampa ha dichiarato: “questa sconfitta con il Sassuolo fa parte già del passato. La riteniamo archiviata, raccogliamo i cocci e guardiamo avanti…”.
Venticinque anni fa vinse tutto l’ambiente, avere memoria serve per ricordarsi, capire, e saggiamente reagire costruttivamente.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.