𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞 (Episodio 182) – Approdasti ad Empoli in un giorno di un’estate dove la delusione si tagliava ancora a fette. Dove c’era da ricostruire quasi tutto: dal rapporto con tifosi e sportivi, perché la delusione post-Palermo era stata davvero enorme, ad un nuovo assetto dirigenziale, perché anche l’addio di Marcello Carli non era stato da meno, per finire ad una squadra completamente nuova.
Dovevamo ritrovare prima di tutto l’entusiasmo perché l’ambiente si era accartocciato, come schiacciato da una stagione strana e difficile, finita in una “tragedia sportiva”.
Il tuo primo scatto azzurro è una foto semplice: appena pochi minuti dopo la firma su un pezzo di carta che probabilmente ha cambiato la tua storia calcistica e non solo, e ha contribuito a mutare anche quella del nostro club.
Poi sono seguiti centinaia di “scatti di vita”: piene di gioie, di linguacce, di successi, e anche di lacrime… perché con l’Empoli hai vinto e sei stato promosso, hai perso e sei retrocesso, poi ti sei salvato e sei tornato protagonista, ma la cosa veramente più profonda è un’altra; ad Empoli hai trovato una seconda casa, una vera seconda casa.
Qualche mese fa scrissi che lasciavi l’Empoli, che un pezzo di storia era finito ma in fondo l’Empoli non lo avresti mai lasciato, perché questo club, questa città e questi colori sono come tatuati direttamente sul cuore.
Ora, che hai deciso di appendere le scarpette al chiodo, sei definitivamente un pezzo di storia importante, e soprattutto empolese per sempre…
LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 182) | Francesco “Ciccio” Caputo appende le scarpette al chiodo: da oggi è empolese per sempre
Gabriele Guastella
Gironalista Sportivo
Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.