LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 180) | Maurizio Sarri ha ragione, così in Italia la tradizione calcistica è in estinzione

da | 13 Gennaio 2025 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞 (Episodio 180) – “In Inghilterra il sabato pomeriggio non ci sono partite trasmesse in televisione, la gente riempie gli stadi delle categorie minori. La finale di FA Cup è il secondo evento calcistico più seguito al mondo, dopo la finale di Champions League, eppure da cent’anni conserva gli stessi rituali e si gioca sempre a Wembley, non in luoghi esotici come l’Arabia Saudita.

In quel contesto si cerca di preservare l’identità del movimento calcistico. Il calcio è uno sport profondamente emozionale: se gli togli l’emozione, a livello televisivo non rimane certo lo spettacolo migliore del mondo. L’emozione vive attraverso il bambino che va allo stadio, ma il futuro è compromesso se ci si rivolge solo al pubblico degli highlights.
La Coppa Italia, così com’è ora, è un evento marginale, concepito su misura per l’audience televisiva degli ultimi turni. Ma il calcio vero non è questo. Il calcio è il Bayern Monaco che perde contro una squadra di Serie C”.
Alle parole di Maurizio Sarri, che ho avuto la fortuna di conoscere e anche di poterci conversare lungamente nei tre anni “empolesi”, non mi sento di dover aggiungere altro…
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.