LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 17) – Il capitano delle piccole “grandi”

da | 23 Novembre 2021 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 17) …il capitano delle “piccole grandi” sorprese, il capitano professionista esemplare, il capitano silente e grande lavoratore, capitano in campo e uomo spogliatoio, perno di un gruppo di giovani talenti.

Simone Romagnoli, nato all’alba degli anni novanta e cresciuto tra i giovani della Cremonese e poi del Milan, è diventato uno dei difensori più vincenti della Serie B: ha trionfato con il Pescara dei miracoli di Zeman, Verratti, Immobile ed Insigne, poi con lo sconosciuto Carpi di Castori, il solido Brescia di Corini e l’Empoli di cui oggi è il faro dei tanti giovani.

Simone ha sgomitato con gli indiavolati e rampanti attaccanti della cadetteria: in quella categoria dove si incrociano punteros in rampa di lancio e altri già affermati in cerca di nuova e infinita gloria.

Simone, dopo tanta gavetta e dopo essersi messo spesso in discussione, ieri si è preso i riflettori: sotto una fitta pioggia, in un campo intriso d’acqua e di insidie, ha alzato le braccia al cielo per esultare ad un suo gol, il primo in Serie A.

A trentuno anni, e dopo tante battaglie, un gol che non è bastato alla sua squadra per uscire indenni dalla partita, e quasi sottovoce ha ricordato poi a tutti che avrebbe barattato quel suo primo gol con un risultato diverso, da capitano vero ha esaltato lo spirito di gruppo in una gara nefasta e condizionata da un virus virulento che ha colpito lo spogliatoio a poche ore dal fischio d’inizio decimando uomini ed energie.

Simone già oggi sarà al campo d’allenamento, e con pacatezza e professionalità riprenderà a dare consigli ai giovani in rampa di lancio, parlerà di loro e non del suo primo gol in Serie A, faro nello spogliatoio e guida in campo, una manna per tutti gli allenatori…

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.