LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 166) – Il viaggio bellissimo di Ighli Vannucchi

da | 7 Ottobre 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 166) – Per una volta, e per la prima volta “La Colazione del Lunedì”, è un qualcosa di un po’ più personale.
Caro Ighli, il tuo è stato un viaggio bellissimo, probabilmente uno degli ultimi, se non l’ultimo, che ha trascinato con sé nel tempo valori e tradizioni che agli occhi di oggi appartengono ormai ad un’altra epoca.
C’è tutto dentro al tuo viaggio: i sogni di un bambino poi ragazzo, quelli di un calciatore che diventa professionista e vince un Europeo con l’Italia Under 21, saggiando i campi prima della Serie B e poi della Serie A. La semplicità e la pacatezza, la classe cristallina, che ha fatto impazzire i tifosi della Salernitana e innamorare quelli dell’Empoli, i cui colori e maglia ti sei cucito addosso, rifiutando ben altre platee e prendendoti di diritto la numero dieci per sempre.
Hai reso tutto semplice, e hai ricordato l’essenza del calcio che non fa distinzioni di categorie nell’immaginario di chi lo ama, continuando a donare carezze calcistiche anche quando per molti i riflettori si erano già spenti. Invece ti sei preso meritati applausi a La Spezia e con l’Entella Chiavari, per poi portare in dote il verbo del calcio a Viareggio, come a Massaciuccoli, Spianate, Segromigno e Pieve San Paolo, chiudendo la carriera con un campionato di Terza Categoria vinto che vale quanto uno Scudetto. Uno Scudetto moralmente vinto insieme a te, in un ipotetico cerchio che si è chiuso tra due ragazzi praticamente coetanei, cresciuti con la stessa visione di vivere il calcio: con una penna in una mano ed un microfono nell’altra, a raccontar le magie di quello in campo con il pallone tra i piedi.
Una visione un po’ fantastica, un po’ poetica, un po’ romantica, e da oggi se permettete anche un po’ più nostalgica.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.