LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 144) – Nessun alibi, ma il VAR “italiano” è una vergogna!

da | 6 Maggio 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 144) – Non amo aggrapparmi ad alibi, amo piuttosto assumermi responsabilità di scelte, correre il rischio ed avere il coraggio di sbagliare, perché penso che solo così e con un po’ di auto-critica si può pensare di crescere e migliorare, fare sempre un pizzico meglio di quanto fatto in precedenza.

Quindi figuriamoci se voglio ricercare un alibi in questa “Colazione del Lunedì”, sarebbe un errore grave: adesso è il momento di dare il massimo, poi al triplice fischio finale dell’ultimo atto potremo dare il via a discussioni, domande, chiarimenti, e anche qualche critica perché no, senza scendere in polemica perché quest’ultima non è mai costruttiva.

E sulla stessa linea di pensiero, critica e non polemica, analizzo queste immagini. Nella prima in alto il presunto tocco di mano del calciatore dell’Hellas Verona per cui il Var in assenza di un’immagine chiara, che potesse togliere il dubbio al 100% e quindi rendere la valutazione oggettiva, non è intervenuto convalidando il gol che vale per gli scaligeri tre punti che probabilmente gli permetteranno di rimanere in Serie A. Preciso: scelta giusta.
Nei tre riquadri sotto le immagini che hanno invece determinato l’annullamento del gol dell’Empoli a Lecce di poche settimane fa, in uno scontro diretto che invece ora rischia di determinare qualcosa di pesantissimo. Ecco anche in questo caso non ci è stata fornita un’immagine chiara, che al 100% determinasse oggettività, ma in maniera soggettiva si è ritenuto che Caprile avesse toccato il pallone con il guanto esterno all’area di rigore.

Due scelte completamente diverse, in una situazione praticamente identica: impossibile in entrambi i casi determinare con certezza assoluta l’accaduto.

Nessun alibi: avanti con forza e determinazione convinti che l’energia positiva in qualche modo possa ripagare tutto l’impegno e la serietà profusa… 💙✨

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.