LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 139) – Jannik Sinner balza al secondo posto nel ranking mondiale

da | 1 Aprile 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 139) – Tre mesi vissuti a cento all’ora attraverso tre continenti: Australia, Europa e USA. Tre mesi che consegnano al tennis mondiale il nuovo numero due del ranking, traguardo mai raggiunto da nessun tennista azzurro nella storia: crolla così anche il vetusto e controverso record di Nicola Pietrangeli, accreditato della posizione numero 3 nel biennio 1959-1960, gli anni dei due titoli a Parigi, periodo in cui la classifica era stilata, aspettando l’invenzione del computer nel 1973, da un consesso di giornalisti anglosassoni.
Dopo l’Australian Open a gennaio e l’Atp 500 di Rotterdam a febbraio, Jannik Sinner si è annesso anche il Miami Open (6-3, 6-1 al bulgaro Dimitrov), secondo titolo Master 1000 della carriera, terzo stagionale su quattro tornei giocati, portando la scia dei successi stagionali a quota 22. Mi piacciono i numeri, lo sapete, perché attraverso questi si tirano le somme, si determinano i risultati; e i numeri dicono che Sinner ha subito solo una sconfitta: nella semifinale di Indian Wells con Carlos Alcaraz, scavalcato nella classifica generale e con cui duellerà in una nuova sfida generazionale, dietro all’attuale numero uno indiscusso Djokovic.
Giocherà per diventare Re del Mondo, con calma, con pazienza: Sinner i “numeri” li ha.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.