𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 134) – “Strano il mio destino”, cantava così Giorgia arrivando terza al Festival di Sanremo nel febbraio del 1996. Il 5 novembre dello stesso anno a La Spezia nascerà Simone Bastoni che diciotto anni dopo, e dopo una lunga trafila nelle giovanili degli aquilotti, si ritroverà aggregato alla prima squadra della propria città senza tuttavia esordire. L’esordio con lo Spezia arriverà nel 2019 in Coppa Italia contro il Sassuolo.
Con la casacca dello Spezia si consacra come calciatore fondamentale nella cavalcata verso una storica promozione in Serie A, da punto di riferimento a bandiera, finanche capitano. L’incantesimo si rompe in una calda sera dell’11 giugno del 2023 a Reggio Emilia in un drammatico spareggio salvezza con l’Hellas Verona. Simone Bastoni, la sua squadra e la sua città retrocedono così in B.
A poche ore dal termine del calciomercato estivo Simone ritrova la Serie A, è il primo settembre e Bastoni è un nuovo calciatore dell’Empoli. L’inizio in maglia azzurra è difficile, complicato, perfino traumatico. Sconfitta con la Juve dove resta in panchina, esordio con la Roma nella nefasta serata capitolina in cui l’Empoli viene schiantato con uno sconcertante 0-7 che costa la panchina all’allenatore Paolo Zanetti. Ad Empoli torna Andreazzoli e, dopo due panchine, esordisce in casa del Bologna, gioca ventuno minuti con i felsinei che prendono il largo e vincono 3-0: un risultato anche fin troppo bugiardo per ciò che aveva fatto vedere di buono l’Empoli specie nel primo tempo. Da ottobre a dicembre è titolare tre volte, poi manciate di minuti con l’ultima apparizione a Cagliari prima di un infortunio che lo tiene lontano dal campo per oltre un mese. Nel frattempo ad Empoli arriva il terzo allenatore della stagione: Davide Nicola. Simone ritrova il campo ma resta seduto in panchina. Sabato 24 febbraio 2024, è in programma a Reggio Emilia un’altra delicata trasferta in casa del Sassuolo: sul punteggio di 2-2 e a dieci minuti dalla fine Nicola lo getta nella mischia. Al quarto dei cinque di recupero punizione per l’Empoli, Simone si lancia con coraggio verso il pallone… colpo di testa e palla in rete.
Una folle corsa, la maglietta che vola al cielo, un abbraccio immenso, infinito, le lacrime quelle di gioia che si mischiano con quelle che hanno conosciuto la sofferenza. Simone Bastoni segna così il gol vittoria proprio nello stadio di Reggio Emilia dove aveva perso molto, e proprio contro il Sassuolo con cui aveva esordito nel 2019: “strano il mio destino…”.