LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 130) – Il trionfo di Jannik Sinner e la “lezione” sulla libertà di scelta

da | 29 Gennaio 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 130) – “Grazie alla mia famiglia, vorrei che tutti quanti avessero i genitori che ho avuto io. Non mi hanno mai messo sotto pressione e mi hanno dato sempre la possibilità di scegliere.
Auguro a tutti i bambini di avere questa libertà che ho avuto io”.

Sono le parole di Jannik Sinner dopo la vittoria del suo primo slam in carriera, ma queste parole non le voglio interpretare solo in ambito sportivo, bensì cogliere l’occasione per ricordare che siamo tutti artisti: in questo paese mancano autoriparatori, falegnami, idraulici, elettricisti, e millemila altra forza lavoro in tanti altri mestieri; manca la manodopera che è stato da sempre il vero motore del nostro paese, che ha saputo esprimere in ogni ambito qualità eccelse. E in molti casi è perché abbiamo deciso di “squalificare” una qualifica a prescindere: ha ragione Jannik, bisogna dare tempo e lasciar scegliere, perché il nostro compito non è “apparecchiargli” la loro strada, ma “prepararli” per la loro strada.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.