LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 128) – Aurelio Andreazzoli tifoso azzurro per sempre, per sempre nel cuore degli empolesi

da | 16 Gennaio 2024 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 128) – Una vita spesa tra i dilettanti, in quei duri campi dove l’erba negli anni settanta spesso era una fortuna rivederla a primavera inoltrata. La stessa vita calcistica ripresa da allenatore, partito dalla seconda categoria agguantando in quei campi polverosi il pianerottolo del professionismo. L’esperienza con le giovanili, le fortune alterne tra Serie C e Serie D, e poi un lungo viaggio a fianco di Luciano Spalletti e con la Roma per dodici anni.

È con l’Empoli che scrive le sue pagine più belle, tra una ventesima giornata che gli regala la panchina ed un’altra ventesima giornata che sei anni e un mese dopo gliela toglie di nuovo.

Nel mezzo una storia fatta di addii e nuovi incontri, come due amanti che in realtà non hanno mai smesso di amarsi. Una storia fatta di record e gloria, sconfitte e pianti, delusioni e rivincite; di rimonte, di sudore, fatica e sofferenza. Pagine di imprese e sogni ad occhi aperti, di calcio che piace, che diverte: ed uno stile inconfondibile, con l’eleganza e la sostanza dei contenuti, senza fare troppo caso al contenitore, in questo mondo d’oggi un po’ troppo pieno d’apparenza.

Ha sempre parlato schietto, diretto, verso tutti con grande rispetto: oggi ci si lascia, un’altra volta, ma l’amore per l’Empoli e per gli empolesi sian convinti è per sempre.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.