LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 111) – Disfatta di proporzioni storiche per l’Empoli

da | 18 Settembre 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 111) – Per chi ama questi colori, questo club, questa maglia, questa squadra, la sua storia, è stata decisamente una serata da dimenticare.
L’Empoli perde, perde malissimo, come non era mai successo nella sua onorabilissima storia fatta di oltre cinquecento partite in Serie A, e come era accaduto l’ultima volta il 5 dicembre 1948; successe in Serie B, a Pescara, e allora come ieri quattro dei sette gol subiti sono arrivati negli stessi minuti: 2’, 8’, 79’ e 85’.
Sappiamo bene che le sconfitte non sono mai un fallimento, bensì un punto da cui rialzarsi e ricominciare di nuovo, con coraggio, con forza, con quel senso di appartenenza che ad un certo punto ieri sera abbiamo visto vacillare sotto i colpi di un avversario spietato quanto crudele.
Nel volto dei ragazzi abbiamo letto tutta la delusione e l’amarezza, e anche quel senso di disorientamento che ha fatto male più dei sette gol subiti.
Ora è quel momento per ascoltarsi dentro, prendersi tutto il tempo in silenzio per svuotare e ricaricare la mente.
Forse siamo diventati un po’ complicati, per questo forse ci sentiamo appesantiti, forse avremmo necessità di più semplicità, forse dovremmo far spazio nuovamente a quell’elegante concretezza di cui l’Empoli FC ha saputo farne vanto e successo.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.