𝙇𝙖 𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 107) – Ci hai lasciato proprio nel giorno in cui tutto stava ricominciando, a poche ore dal primo fischio d’inizio, così, improvvisamente, nel bel mezzo di un sabato d’agosto di sole e radioline sotto l’ombrellone.
È ricominciata una nuova stagione, ma noi che amiamo il calcio ci sentiamo un po’ più tristi e soli, perché se ne è andato un uomo a cui tutti volevamo bene: ci hai insegnato che ciò che conta veramente sono la passione e l’amore che metti in campo, che si può essere eleganti anche in tuta, che la sciarpa intorno al collo non è un elemento ma senso di appartenenza; abbiamo imparato che un difensore scivoloso può essere anche pericoloso, che il fallo tattico è il cugino della simulazione, che la tattica è il pane dei poveri.
Noi tutti che siamo un po’ sportivi e un po’ tifosi ci siamo immedesimati in quella corsa rabbiosa sotto la curva avversaria, ma poi ci hai insegnato che deve finire tutto lì, alla fine di quella corsa.
Ci hai dimostrato quanto sia necessario avere fiducia nei giovani, e rispetto per i campioni.
Ci hai insegnato che i colori di ogni squadra hanno lo stesso valore, che non ci sono differenze tra un club di una squadra di una grande città o una piccola provinciale.
Noi che amiamo il calcio, che misuriamo il tempo in stagioni, e non in giorni, mesi o anni, ti diciamo grazie, perché se amiamo questo sport, è anche merito tuo.
Con te vola via un altro piccolo pezzetto di calcio romantico…
Ciao Carlo Mazzone
Ciao Sor Carletto
Carlo Mazzone detiene il record di panchine in Serie A (797, calcolando anche 5 spareggi), nonché il primato di presenze ufficiali in panchina (1278).