LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 106) – Roberto Mancini lascia la Nazionale!

da | 14 Agosto 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

(Episodio 106) – Prima di tutto: “grazie!”.

Sì, grazie Roberto… perché lei ha raccolto un’eredità in frantumi, moralmente e materialmente.
Ha raccolto i cocci, e con grandissima professionalità è riuscito a rendere credibile e poi vincente un progetto.

In questi anni ho conosciuto un Roberto Mancini diverso da quello “controcorrente”, ma sempre lineare e corretto, che avevo ammirato da calciatore: giacca e cravatta, istituzionale, mai una virgola fuori posto.
Educato e rispettoso, anche quando forse a ragione c’erano tutti i presupposti per “alzare la voce”.

La coppa alzata al cielo insieme al “fratello” Gianluca, e agli amici di sempre, “Chicco”, Attilio, Fausto, resteranno all’infinito l’istantanea di un uomo di coerenza e professionalità.

La mancata qualificazione ai Mondiali, la seconda consecutiva, non riesco a vederla come un fallimento dentro ai suoi cinque anni di mandato: piuttosto l’evidenza di un calcio italiano alla deriva, malato… è stato fin troppo chiaro nelle sue dichiarazioni e nei suoi messaggi, tanto che si è percepita la “fatica” nel trovare gli uomini giusti per un nuovo progetto credibile e vincente.

Così ho ritrovato quel Roberto Mancini che conoscevo, quell’uomo capace con un gesto educato quanto deciso di stravolgere tutto.
In una calda e assolata domenica d’agosto, mentre gli italiani si apprestano ad aprire i cocomeri e in alcuni stadi si giocano le fasi “preistoriche” di una Coppa Italia senza lustro ne senso, lei è tornato “Mancio”: si è tolto giacca e cravatta, quanto è bastato per rimettere in discussione tutto, per rimettere la Nazionale Italiana al centro di tutto…

Perché lo abbiamo capito, che il suo gesto è per il bene della Nazionale, e di tutto il movimento.
È una rottura forte, forse adesso inattesa, come un colpo di tacco volante su calcio d’angolo, come un colpo di genio… che accende un dibattito, ma che prima di ogni cosa fa riflettere… e magari domani crescere.

Anche per questo è giusto dire “grazie”… Grazie Roberto!

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.