LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 104) – Italia: è un trionfo di “spada” e di “fioretto”

da | 31 Luglio 2023 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖 🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞
(Episodio 104) – Due ori in un pomeriggio, e l’Italia è andata in doppia cifra nel medagliere dei Mondiali di scherma 2023 a Milano, portando a casa altre due medaglie a squadre. Le più prestigiose.
Le donne del fioretto femminile si confermano Campionesse del Mondo, dopo il titolo del 2022 conquistato al Cairo, in Egitto: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi portano nuovamente a casa l’oro battendo in finale la Francia.
Ben più lungo il digiuno della spada a squadre maschile, per l’Italia. Era dal 1993 che il team azzurro non otteneva un oro ai Mondiali e c’è riuscito in casa, con Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Anche in questo caso, contro la squadra di spadisti francesi, detentori del titolo mondiale da due edizioni di fila. Una rivincita, per gli uomini della spada, sconfitti un anno fa in finale dalla Francia.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.