LA COLAZIONE DEL LUNEDI’ (Episodio 1) – Lo Sport esempio di Vita

da | 2 Agosto 2021 | La Colazione del Lunedì, News | 0 commenti

𝙇𝙖  🥐𝙤𝙡𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡  ✏️𝙪𝙣𝙚𝙙𝙞

Non lo scopriamo adesso, da sempre lo sport è esempio perfetto, e accelerato, della vita: vivere, morire e risorgere nel respiro lungo di un salto che accarezza il cielo, nello spazio di cento metri, o nel silenzio di un rigore da non sbagliare.

È incredibile come lo sport in questa estate di notti magiche stia cercando di prendere per mano il morale del Paese, tutto lo sport, quello “dei ricchi e viziati e adorati calciatori” e lo sport di quelli che “ogni quattro anni spariscono per poi tornare”.
Marcell e Gianmarco hanno fatto una cosa pazzesca, immensa, grande: da capire se sarà sufficientemente grande per spingere la politica a chiedere scusa allo sport e ad aiutarlo. Scuole senza istruttori veri, palestre chiuse, centri sportivi fermi, piscine rovinate, stadi vuoti, bilanci al collasso… eppure medaglie, medaglie e ancora medaglie.

Lo dobbiamo a loro, lo dobbiamo a noi, per il nostro futuro, per provare a cambiare.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.