EDITORIALE | Un punto di partenza o “ripartenza” non è mai facile

da | 9 Settembre 2023 | News | 0 commenti

E così sono andato a cercare tra i “ricordi”, perché sì, effettivamente stasera per noi empolesi era un sabato sera un po’ particolare.

Ci sarebbe piaciuto vedervi vincere subito, ma poi frugando tra quei ricordi sono saltati fuori i tabellini delle prime tre partite insieme, a ricordare che l’avventura iniziò con una sconfitta in casa e due pareggi sofferti.

C’è tempo per provare a volare, per provare a ricreare l’entusiasmo intorno a questa Nazionale, e per veder urlare la felicità nell’indossare quella gloriosa maglia nei volti dei calciatori.

In foto sotto Luciano Spalletti e Alessandro Pane nel settembre 1995 seduti in panchina durante una delle prime uscite dell’Empoli nel campionato di Serie C1 Girone A 1995/96.
Nell’altra foto Pane e Spalletti dialogano durante Macedonia-Italia, vicino a loro anche Marco Domenichini, altro ex Empoli.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.