Premessa: ci sono ovviamente problemi ancora più gravi e urgenti, da troppo tempo irrisolti e, cosa ben peggiore, non affrontati, semplicemente rimandati.
…in questo spazio mi occupo di cose di calcio, cercando di affrontarle con leggerezza, ma anche con la consapevolezza che spesso questo sport viene “usato” per diffondere messaggi talvolta distorti. Si parla troppo poco di gesti tecnici, troppo spesso di gossip, troppo poco del messaggio sociale che racchiude in sé questa disciplina che, nello scorso secolo, ha accompagnato intere generazioni.
Nel mentre si discute di far giocare un’intera giornata di Serie A in un paese estero, nel mentre ci viene propinata la volontà di voler utilizzare lo scanner facciale per poter accedere all’interno di un impianto sportivo, giochiamo una finale di Supercoppa Italiana in Arabia con il lutto nel cuore per la perdita di un simbolo sportivo del nostro paese… e con il lutto nel cuore e due squadre “nostre” in campo veniamo pure sommersi di fischi durante il minuto di raccoglimento… pure calpestati nella dignità.
Perdonateci nonni…