EDITORIALE | Perdonateci nonni!

da | 23 Gennaio 2024 | News | 0 commenti

Premessa: ci sono ovviamente problemi ancora più gravi e urgenti, da troppo tempo irrisolti e, cosa ben peggiore, non affrontati, semplicemente rimandati.
…in questo spazio mi occupo di cose di calcio, cercando di affrontarle con leggerezza, ma anche con la consapevolezza che spesso questo sport viene “usato” per diffondere messaggi talvolta distorti. Si parla troppo poco di gesti tecnici, troppo spesso di gossip, troppo poco del messaggio sociale che racchiude in sé questa disciplina che, nello scorso secolo, ha accompagnato intere generazioni.
Nel mentre si discute di far giocare un’intera giornata di Serie A in un paese estero, nel mentre ci viene propinata la volontà di voler utilizzare lo scanner facciale per poter accedere all’interno di un impianto sportivo, giochiamo una finale di Supercoppa Italiana in Arabia con il lutto nel cuore per la perdita di un simbolo sportivo del nostro paese… e con il lutto nel cuore e due squadre “nostre” in campo veniamo pure sommersi di fischi durante il minuto di raccoglimento… pure calpestati nella dignità.
Perdonateci nonni…
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.