EDITORIALE | 100 Anni di Radio: 1924-2024. Buon compleanno vecchia cara Radio.

da | 6 Ottobre 2024 | News | 0 commenti

Quando da bambino giocavo le partitelle tra amici, in piazza, al parco, ai campini, non giocavo solo con il pallone, ci mettevo anche la voce, il cuore e la fantasia.
Non ci mettevo dentro nomi altisonanti dei campioni del momento, c’erano i nomi di chi in quegli istanti stava giocando con me. Impegnavo il doppio del fiato degli altri: correvo, sudavo, palleggiavo e scartavo gli avversari, e nello stesso momento raccontavo quel che stava accadendo. Non ho mai pensato fosse stato fiato sprecato, stavo sognando e immaginando quello che mi sarebbe piaciuto fare un giorno: radio e principalmente le radiocronache.
La domenica per me era anche il momento dell’ascolto: quella determinata e dettagliata velocità con cui vengono raccontate le emozioni, quelle parole che ti fanno pensare di essere in un luogo senza esserci davvero.
Poi un giorno mi sono ritrovato dall’altra parte del microfono, e da allora è un viaggio nella fantasia bellissimo, un viaggio che prosegue da 26 anni pieno di immagini ed emozioni da trasferire agli altri, dove la “tua” voce si trasforma in vita, in partecipazione e condivisione.
Perché è vero, la radio si fa sempre in due: chi è al microfono e chi ascolta.
6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2024
Buon compleanno Radio.
Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.