CALCIOMERCATO | Zappella ceduto alla Virtus Entella Chiavari, Belardinelli va al Sudtirol. Si attende l’annuncio per Koni De Winter dalla Juventus.

da | 9 Luglio 2022 | News | 0 commenti

Ancora movimenti di calciomercato per l’Empoli, attivissimo in questa prima parte, che piazza due colpi in uscita senza perdere completamente il controllo di due giovani promesse del proprio settore giovanile. Nelle prossime ore si attende l’annuncio per un colpo in entrata ed altre due uscite.

DAVIDE ZAPPELLA A CHIAVARI – Il difensore terzino destro Davide Zappella (classe 1998) ha firmato con la Virtus Entella Chiavari, un contratto biennale con opzione sul terzo. Zappella passa a titolo definitivo ai liguri ma con diritto di “recompra” delle prestazioni a favore del club di Monteboro.

C’è anche l’annuncio della Virtus Entella che ha già presentato il calciatore ai propri tifosi. Zappella la scorsa stagione ha vestito, in prestito, la casacca del Pescara.

LUCA BELARDINELLI IN SERIE B – Luca Belardinelli, centrocampista su cui l’Empoli punta molto per il futuro, sale di categoria e dopo aver vestito la maglia della Pro Vercelli in Serie C la prossima stagione si cimenterà in Serie B con la maglia della neo-promossa Sudtirol di Bolzano. Il passaggio, annunciato nella mattinata di sabato dall’Empoli attraverso i propri canali social, con la formula del prestito.

Queste la parole rilasciate dal ragazzo ai microfoni dei colleghi sudtirolesi: “Sono contento di avere la possibilità di giocare per questa squadra e dell’opportunità di affacciarmi alla serie B che mi viene concessa. Ho visto le grandi strutture, ho parlato con il direttore sportivo e con il mister che mi hanno fatto sentire fin da subito uno del gruppo dandomi tanta fiducia. Sono assolutamente pronto a mettermi a disposizione e a dare il mio contributo alla squadra con la ferma intenzione di fare del mio meglio. Qui ritrovo il tecnico Zauli ma anche Curto con cui ho giocato un paio di stagioni ad Empoli nel settore giovanile”.

Luca Belardinelli (Credit Ph EFC 1920)

SI ATTENDE L’ANNUNCIO DALLA JUVE PER KONI DE WINTER – Il difensore classe 2002 Koni De Winter, belga, ha rinnovato questa mattina con la Juventus fino al 30 giugno 2025 prolungando così il proprio contratto. Adesso si attende nelle prossime ore l’annuncio dell’Empoli e del club bianconero per il passaggio in prestito agli azzurri.

LE ALTRE MOSSE – Il DS Pietro Accardi in sede di presentazione del tecnico Paolo Zanetti, giovedì scorso, è stato chiarissimo: “arriveranno almeno un altro centrale, un centrocampista, e due attaccanti esterni…”. Quattro nuovi arrivi al netto di nessuna altra uscita importante. Se in difesa con la conferma di Luperto si andrebbe numericamente apposto (poi ci sarà da capire cosa succederà con Viti, ndr), a centrocampo l’identikit perfetto è quello di Szimon Zurkowski, ma se il polacco non dovesse tornare l’Empoli non si farà trovare impreparato. In attacco si valuterà Merola, che però piace in B e in C, e potrebbe anche tornare Di Francesco magari in un’ipotetica operazione con la Spal sempre interessata a La Mantia.

PIRRELLO VERSO PORDENONE – Potrebbe chiudersi definitivamente l’esperienza empolese di Pirrello che arrivò tre stagioni fa in regime di svincolato dal Palermo e che, a parte la prima stagione, poi negli ultimi due campionati ha giocato lontano da Empoli. Rientrato dall’esperienza in prestito al Cosenza Pirrello potrebbe accasarsi al Pordenone a titolo definitivo e con cui potrebbe sottoscrivere un triennale.

IL PORTIERE SPOSITO PIACE IN C – Tre squadre di C sono sulle tracce di Alex Sposito rientrato dal prestito di Pontedera: Taranto, dove ha giocato dal 2019 al 2021, Arzignano e Lecco, hanno chiesto informazioni.

RICHIESTE PER ALTRI – Il giovane Morelli (Classe 2003), originario di Cosenza, lascerà Empoli per fare esperienza in Serie C: piace ad Imolese e Viterbese, ma anche al San Donato Tavarnelle. Anche il difensore centrale Pezzella andrà a giocare in Serie C.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.