Il calciomercato dell’Empoli si appresta a vivere quattro interminabili giorni di fuoco.
Tutti i reparti saranno coinvolti, e la conferma tra le righe è arrivata anche dal tecnico in sede di presentazione della sfida in casa del Lecce, alla vigilia del match.
PORTIERI – Arriverà, anzi meglio dire tornerà in azzurro Samir Ujkani. Il ragazzo, dopo l’esperienza azzurra della scorsa stagione, era rimasto in regime di svincolo, non ha ricevuto nessuna offerta e l’Empoli è pronto a riaccoglierlo come terzo portiere alle spalle di Vicario e Perisan, con il ragazzo sloveno Stubljar classe 2004 che l’Empoli aveva prelevato due mesi fa dal Domzale che potrebbe andare a rinforzare la formazione Primavera di Buscè.
DIFESA – L’Empoli entro le ore 20:00 di giovedì 1 settembre dovrà giocoforza trovare un nuovo difensore centrale. Meglio se riuscisse a farlo prima della sfida di mercoledì contro l’Hellas Verona. Nomi ne sono stati fatti tantissimi: da Vogliacco del Genoa, a Rugani della Juventus, passando per un giovane nazionale Under 21 turco, Bani che è stato compagno di reparto di Luperto nella Pro Vercelli 2016/17 in Serie B, Nastasic della Fiorentina e perfino Ceccaroni del Venezia, e Ampadu del Chelsea, oltre all’ultimo in ordine temporale ovvero Gabbia del Milan. Alla fine potrebbe arrivare un profilo mai chiacchierato.
CENTROCAMPO – Per Szimon Zurkowski si attende solo l’ufficialità del ritorno. Da capire il futuro di Crociata. Considerando Bajrami tra i centrocampisti si potrebbe aprire anche qui una situazione particolare. L’albanese potrebbe andare via tra lunedì e mercoledì (a Lecce ultima gara in azzurro?): destinazioni Fiorentina o Sassuolo. Lascerebbe un vuoto nel ruolo di trequartista (resterebbe solo il talento Tommaso Baldanzi, ndr). Con Aramu ceduto dal Venezia al Genoa potrebbe aprirsi un discorso particolare con Simone Verdi: è sicuro il suo addio al Torino, ma il suo ingaggio è troppo alto per le politiche dell’Empoli… a meno che non ci sia una particolare volontà da parte di tutte le parti e allora il discorso potrebbe cambiare. Sulle tracce del trequartista granata ci sono però Salernitana e Lecce.
Nel reparto di centrocampo però l’impressione è che non ci sia quel giocatore da play basso, insomma come negli ultimi anni lo sono stati Paredes, Bennacer, Ricci e Asllani, tanto per fare alcuni esempi. Numericamente però due arrivi, considerando anche quello di Zurkowski sarebbero tanti, anche se con la partenza di Crociata potrebbero pure starci.
ATTACCO – Cambiaghi sarà out per un mese e la sua assenza si farà sentire per molte partite, ma oltre all’assenza di Cambiaghi l’Empoli potrebbe considerare la volontà di regalarsi un’alternativa in più. Uno dei nomi più chiacchierati nelle ultime ore è stato l’attaccante della Fiorentina Kouame, ex Genoa e Cittadella.