Come avevamo scritto nei giorni scorsi il giovane portiere Niccolò Chiorra (classe 2001) è stato ceduto dall’Empoli in prestito al Mantova, formazione che disputerà il prossimo campionato di Serie C. L’accordo tra le parti era già stato raggiunto da due settimane ma il giocatore era rimasto ad Empoli in quanto la squadra azzurra si era ritrovata improvvisamente senza due portieri per piccoli infortuni, ritardando così la partenza del calciatore che era tornato ad Empoli dopo l’esperienza in prestito al Taranto, sempre in terza divisione nazionale.
L’annuncio ufficiale del club virgiliano è arrivato ieri, venerdì 29 luglio in tarda serata: Chiorra, trentacinque presenze la scorsa stagione, secondo i piani del Mantova dovrebbe essere il portiere titolare.
LE ALTRE OPERAZIONI E LA SITUAZIONE – Federico Di Francesco potrebbe essere annunciato in queste ore dal Lecce: per l’ex azzurro non c’è quindi il ritorno ad Empoli.
I due attaccanti esterni che dovrebbero completare il reparto offensivo vestendo la maglia dell’Empoli nella stagione 2022/23 potrebbero quindi essere il giovane attaccante Nicolò Cambiaghi, ex Pordenone ma di proprietà Atalanta (l’affare potrebbe concretizzarsi appena l’Atalanta avrà chiuso con l’Inter per l’ex Empoli Pinamonti, ndr), e l’olandese Elayis Tavsan che ha segnato cinque reti in trenta gare nelle Erenvisie (serie A olandese, ndr) la scorsa stagione con la maglia del NEC Nimega.
Mancherebbe poi la mezzala e Szimon Zurkowski è sempre l’oggetto del desiderio del club azzurro che, secondo alcuni rumors, avrebbe ricevuto una proposta del Nizza per Parisi e Viti. Una loro partenza vorrebbe dire per l’Empoli doversi catapultare di nuovo nel mercato con ardore e con una certa intensità. Così come se il futuro prossimo di Bajrami, secondo fonti vicine alla Fiorentina, fosse trenta chilometri più a est e sempre sulle rive dell’Arno.
GLI ALTRI MOVIMENTI – Jordan Bolì, che l’Empoli nell’estate del 2021 ha prelevato dal Padova in Serie C, resterà ad Empoli: il classe 2001, che è stato aggregato alla prima squadra e ha anche partecipato alla “trasferta” in Austria, verrà messo a disposizione dell’Under 19 Primavera di mister Antonio Buscè come uno dei cinque fuoriquota. Bolì farà la spola negli allenamenti tra prima squadra e primavera.
Andrea Adamoli (classe 2001) è invece stato ceduto a titolo definitivo al Brianza Olginatese, club lombardo che milita nel campionato di Eccellenza. Per i bianconeri è certamente un grandissimo colpo considerando i trascorsi di Adamoli nelle giovanili con Juventus ed Empoli e tra i professionisti con le maglie di Lucchese, Cesena e Pro Sesto.
Infine lo svincolato Riccardo Fiamozzi: il terzino destro sembrava ad un passo dalla Ternana di Cristiano Lucarelli, ma pare che anche la Spal sia interessata al giocatore ed abbia formulato un’offerta. Fiamozzi dunque potrebbe di nuovo raggiungere l’amico La Mantia con cui ha condiviso oltre all’esperienza empolese anche quella leccese: ad Empoli arrivarono insieme proprio dai salentini.