CALCIOMERCATO | Ufficiale la cessione di Ekong agli svedesi del Malmo. E scoppia il caso Fazzini.

da | 9 Gennaio 2025 | News | 0 commenti

Secondo movimento ufficiale di mercato per l’Empoli, e seconda operazione in uscita. Il club di Monteboro, infatti, ha perfezionato la cessione di Emmanuel Ekong (classe 2002) agli svedesi del Malmo a titolo definitivo e per una cifra vicina al milione di euro. L’attaccante, arrivato ad Empoli nel 2019 e con cui il club azzurro ha vinto uno Scudetto Primavera nel 2021, lascia definitivamente la maglia azzurra dopo aver debuttato in Serie A ed essere riuscito a segnare due reti in Coppa Italia nelle sfide in casa di Torino e Fiorentina.

Emmanuel Ekong (Credit Ph EFC 1920)

La cessione di Ekong, tra l’altro, è praticamente passata in secondo piano a causa del caso Fazzini che è scoppiato in questi ultimi giorni e che ha letteralmente tenuto banco creando molti malumori nell’ambiente empolese, tifosi e sportivi compresi. L’ultimo atto, di queste ore, vede il ragazzo nuovamente reinserito in rosa e tolto dal mercato, con il calciatore che è tornato ad allenarsi con il gruppo praticamente dopo una settimana di “esilio”.

Cosa è accaduto. Il ragazzo è assistito dall’ex calciatore Luca Puccinelli, tra l’altro anche ex calciatore dell’Empoli, originario di Viareggio come lo stesso Jacopo Fazzini. Due club hanno mostrato interesse per l’acquisizione del cartellino del calciatore: la Lazio ed il Napoli. La Lazio, che ha grossi problemi con l’indice di liquidità e quindi deve rispettare dei paletti in sede di calciomercato, ha proposto all’Empoli l’acquisto del calciatore con la formula del prestito con obbligo di riscatto da esercitare al 30 giugno 2026 offrendo 10 milioni di euro. Il Napoli, invece, ha messo sul piatto un’offerta ovviamente più coerente e appetibile per il club toscano: prestito oneroso a 2 milioni di euro, più ulteriori dieci milioni di euro da esercitare nei mesi seguenti. L’Empoli avrebbe accettato l’offerta, ma nel frattempo il calciatore, raggiunto telefonicamente dal tecnico laziale Marco Baroni, che ha come procuratore proprio Luca Puccinelli, avrebbe avallato la proposta della Lazio. Così è iniziata una trattativa Empoli-Lazio con i due presidenti Corsi e Lotito a colloquio diretto, senza però trovare un punto d’incontro e anzi con la Lazio irremovibile. Nel frattempo il calciatore, visto distratto e poco determinato in allenamento, è finito ai margini della squadra (praticamente fuori rosa, ndr) e non convocato dal tecnico Roberto D’Aversa per la trasferta di Venezia: “voglio solo calciatori motivati…”, alcune delle parole espresse da D’Aversa alla vigilia del match con i lagunari; “Ismajli gioca con una mano rotta, Viti ha recuperato in 18 giorni…” ha incalzato nella conferenza stampa post gara ad una domanda di un giornalista a proposito di Fazzini. Una querelle che si è protratta fino alla tarda serata di ieri mercoledì 8 gennaio quando il presidente Corsi ha metaforicamente alzato la voce chiudendo la storia: “sono allibito che un calciatore non si alleni e non giochi una partita perché distratto dal mercato. La trattativa con la Lazio la chiudo io, semplicemente perché l’offerta della Lazio è inaccettabile: il calciatore resta ad Empoli, e da domani (oggi giovedì 9 gennaio, ndr) è fuori dal mercato e torna ad allenarsi con il gruppo, a disposizione e convocabile per la prossima partita…”.

Il malumore, però, serpeggia tra tifosi e sportivi, è sufficiente leggere qualche commento sui vari social per farsi un’idea, e la preoccupazione è che in qualche modo possa riflettere sull’ambiente e sul ragazzo stessi. Empoli ha sempre dimostrato di essere una piazza matura e con un livello di intelligenza eccelso, il caso Fazzini rappresenta un esame importante, che è caduto in un momento della stagione forse non decisivo ma sicuramente determinante.

Jacopo Fazzini (Credit Ph EFC 1920)

 

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.