CALCIOMERCATO | Pezzella, Shpendi… e poi Cheddira e Tatarusanu? Il Bari cerca Perisan. Se il Lecco sarà in B Donati e Degli Innocenti andranno in prestito.

da | 30 Luglio 2023 | News | 0 commenti

Il ritiro precampionato dell’Empoli è terminato, dopo le due settimane empolesi e la terza settimana vissuta in terra austriaca.

Da martedì 1° agosto la squadra, dopo due giorni di riposo, riprenderà a lavorare, in vista dell’amichevole in terra tedesca del prossimo week-end contro il Friburgo e del successivo impegno in casa contro il Cittadella nei Trentaduesimi di Coppa Italia.

La società azzurra è comunque al lavoro in maniera piuttosto febbrile sul fronte calciomercato. E sembrerebbe si sia aperto nuovamente un fronte portieri. Infatti dopo che Vicario è stato rimpiazzato da Caprile, e dopo la scelta interna con la promozione del giovane Stubljar al ruolo di terzo portiere al posto di Ujkani (l’altro giovane Chiorra rientrato da Mantova è passato alla Lucchese, sempre in prestito, ndr), l’Empoli potrebbe essere destinato a cambiare anche nel ruolo di secondo portiere. L’ex Pordenone Perisan sembra finito nel mirino proprio del Bari orfano di Caprile: Perisan potrebbe essere tentato di andare a giocare in Serie B come titolare. I pugliesi stanno sfogliando la margherita tra lui e Gori della Juventus, ma che la scorsa stagione ha militato nel Perugia dopo la precedente esperienza con il Pisa. E l’Empoli? Tatarusanu, rimasto svincolato dopo l’esperienza con il Milan, potrebbe essere una buona occasione…

GIUSEPPE PEZZELLA HA DETTO SI’ – E forse anche il Parma sembra abbia finalmente acconsentito al passaggio del terzino sinistro all’Empoli. La formula: l’Empoli acquisterebbe a titolo definitivo il calciatore dai ducali, ad una cifra che rasenta lo zero, il Parma che avrebbe perso il calciatore a zero euro comunque la prossima estate, risparmia così un ingaggio importante, ed ottiene una percentuale che sfiora il 30% su un’eventuale futura rivendita.

L’esultanza azzurra per il gol del momentaneo 1-0 in amichevole contro il Lille (Credit Ph EFC 1920)

SHPENDI DAL CESENA, E POI ANCHE CHEDDIRA? – Il giovane attaccante Stiven Shpendi del Cesena, classe 2003, è ormai promesso sposo dell’Empoli da settimane. L’azione di disturbo del Pisa avrebbe sortito l’effetto di far rallentare il passaggio del talentuoso calciatore in azzurro, facendo anche lievitare a due milioni d’euro il cartellino. Il Cesena e l’Empoli poi sembra si siano accordate anche sul 20% da destinare agli emiliani sulla futura rivendita. Il Pisa pare abbia offerto 3 milioni di euro per l’acquisto immediato. L’Empoli però avrebbe convinto il Cesena nel far credere loro che con Shpendi il club romagnolo potrà guadagnarci ancora di più in futuro. Shpendi è però infortunato e non potrà contribuire alla causa azzurra fin da subito… quindi…

Shpendi… eppure anche Cheddira potrebbe arrivare per chiudere definitivamente il roster degli uomini offensivi. Se Shpendi è un calciatore che l’Empoli può schierare come punta centrale e come trequartista dietro alla punta, Cheddira invece potrebbe essere quell’esterno veloce e contropiedista che l’Empoli va cercando.

LE USCITE – Ci sono dei calciatori ancora da sistemare. Per esempio Donati e Degli Innocenti per cui l’Empoli avrebbe anche trovato l’accordo con il Lecco. Se i lombardi saranno confermati in Serie B i due ragazzi andranno in prestito in riva al lago.

C’è Crociata che probabilmente saluterà per una nuova esperienza in Serie B: sulle sue tracce c’è proprio il Pisa. Henderson e Haas invece potrebbero anche restare in azzurro entrambi.

Poi ci sono altri ragazzi di proprietà azzurra in attesa di destinazione. Per esempio il giovane Lorenzo Tropea (classe 2004) sembra in procinto di passare in prestito al Messina in Serie C. Il terzino Jordan Bolì (classe 2002) richiesto dal Taranto con trattativa arenata per alcuni problemi fisici (sembra) del ragazzo. E poi il difensore classe 2001 Giacomo Siniega, l’altro difensore Giuseppe Filì (classe 2002), il terzino sinistro classe 2004 Duccio Lazzeri, ed il centrocampista classe 2003 Alessio Rossi.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.