Si infiamma di nuovo ed improvvisamente il calciomercato dell’Empoli dopo che nelle ultime due settimane abbiamo assistito ai cosiddetti movimenti minori con i giovani passati a formazioni ambite di Serie B, Serie C e Serie D.
MATTIA VITI AL NIZZA – La scintilla che riaccende il mercato è la cessione di Mattia Viti al Nizza. Cifre da capogiro: per il giovane i francesi sono disposti ad investire 15 milioni di Euro con l’Empoli a strappare il 10% sulla futura rivendita del calciatore.
L’affare potrebbe andare in porto entro giovedì, e l’Empoli ovviamente dovrebbe velocemente andare a chiudere il tassello lasciato vuoto dal giovane talento scuola Empoli. E da più parti con insistenza rimbalza la candidatura di Daniele Rugani di ritorno all’Empoli dalla Juventus: Rugani, cresciuto nel vivaio azzurro, esordì tra i professionisti in Serie B con la maglia dell’Empoli nella stagione 2013/14 per poi esordire in Serie A la stagione seguente sempre con la maglia azzurra indosso (38 presenze e 0 cartellini gialli da difensore centrale, ndr). Su Rugani ci sarebbe anche l’Hellas Verona, l’Empoli però sembrerebbe in vantaggio: il club del patron Corsi chiederebbe un aiuto economico ai bianconeri con la promessa di rilanciare un calciatore di sua proprietà.
GIACOMO SINIEGA VERSO SAN DONATO TAVARNELLE – Il difensore centrale Giacomo Siniega (classe 2001) e carrarino doc, fu acquistato dall’Empoli nel gennaio di due anni fa dal Torino che in precedenza lo aveva prelevato dalla Fiorentina.
Con l’Empoli Under 19 Primavera ha vinto lo Scudetto nel 2021, mentre la scorsa stagione ha militato in prestito nel Grosseto in Serie C, debuttando così tra i professionisti. Nel luglio 2021 aveva firmato il prolungamento del contratto fino a giugno 2023 con opzione 2024: opzione che sarà fatta valere dall’Empoli, poi Siniega si accaserà in prestito al San Donato Tavarnelle che la prossima stagione sarà all’esordio assoluto in Serie C e nel mondo del professionismo.