CALCIOMERCATO | Parisi vicino alla Fiorentina. Clamorosi “rumors” da La Spezia. Ufficiali Valerio Biagini al Livorno e Gian Marco Tognetti alla Pianese!

da | 11 Luglio 2023 | News | 0 commenti

Con l’imminente arrivo al giro di boa del mese di luglio, e la concomitante ripartenza delle attività delle prime squadre dei club professionistici iniziano a scaldarsi i motori del calciomercato estivo. E anche l’Empoli è pienamente coinvolto.

Dopo la fragorosa cessione di Vicario al Tottenham (20 milioni più 5 di bonus di cui 3 praticamente sicuri, ndr), le casse azzurre si sono rimpinguate con il definitivo riscatto di Asllani dall’Inter (circa 10 milioni come da accordi della scorsa estate, dopo i 6 già versati undici mesi fa ndr). Adesso altre dieci milioni più uno potrebbero arrivare dalla Fiorentina per la cessione a titolo definitivo ai viola di Fabiano Parisi. Accordo vicino alla fumata bianca: già si parla di firma del calciatore sul nuovo contratto (5 anni) e visite mediche per venerdì 14 Luglio.

RUMORS DA LA SPEZIA – “Pippo” Bandinelli potrebbe approdare allo Spezia alla corte di mister Alvini, strada inversa invece per Gyasi. Sarebbe questa la clamorosa indiscrezione giunta dal capoluogo ligure che vedrebbe coinvolti i due club in un pirotecnico scambio di capitani. Gyasi è assistito dall’ex azzurro Vittorio Tosto, già protagonista in passato di operazioni di mercato con l’Empoli piuttosto favorevoli con Marco Olivieri nell’anno della promozione in Serie B 2020/21 ma soprattutto con Giovanni Di Lorenzo arrivato per 400mila euro dal Matera e ceduto al Napoli per 8 milioni di euro ed oggi capitano dei partenopei e della Nazionale del CT Mancini.

Filippo Bandinelli esulta sotto la curva empolese nella vittoriosa trasferta di Bologna nell’autunno 2022 (Credit Ph EFC 1920)

DUE UFFICIALITA’ IN USCITA – Intanto l’Empoli continua a piazzare i propri giovani. Due classe 2003 tornano dalle rispettive precedenti esperienze con San Donato Tavarnelle (Serie C) il portiere Valerio Biagini e con Poggibonsi per Gian Marco Tognetti; il portiere Biagini approda al Livorno in Serie D, mentre Tognetti è il nuovo terzino sinistro della Pianese sempre in Serie D: e i due ragazzi potrebbero trovarsi avversari la prossima stagione nello stesso girone (il girone E, ndr).

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.