Stiven Shpendi è a tutti gli effetti un nuovo calciatore dell’Empoli: il classe 2003 arriva dal Cesena a titolo definitivo con una formula particolare. Il giovane talento, nato in Italia ma di origini albanesi, è stato acquistato dal club azzurro con la formula del prestito di 24 mesi con obbligo di riscatto. Quindi in pratica è un calciatore dell’Empoli al 100%, ha firmato un quadriennale con opzione per il quinto anno, ma la società azzurra verserà nelle casse del club romagnolo l’acquisto del cartellino a giugno 2025. Le cifre: si parla di 2 milioni di euro, ed una percentuale su una futura rivendita che dovrebbe attestarsi intorno al 15%.
Questa la nota del club.
“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Cesena Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo per 24 mesi con obbligo di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Stiven Shpendi.
Stiven Shpendi è un attaccante di nazionalità italiana e albanese nato ad Ancona il 19 maggio 2003. Inizia a giocare all’età di sei anni nel Real Metauro, passa al Delfino Fano per poi proseguire il suo percorso di maturazione nel San Marino Academy dove resta fino al 2019, quando è il Cesena a garantirsi il ragazzo. A ottobre 2021, a 18 anni, Stiven fa il suo esordio in Serie C nel successo per 2-0 con l’Ancona; la seconda presenza arriva a dicembre nello 0-0 con l’Imolese. Nel corso della stagione gioca il campionato di Primavera 2 da vero protagonista: con 23 gol in 20 gare diventa capocannoniere della competizione lasciando il segno anche con 7 assist. Shpendi vince la Supercoppa Primavera 2 realizzando una doppietta in finale nel 4-1 con l’Udinese. La stagione successiva è quella dell’affermazione con i “grandi”. Stiven, infatti, trova spazio con regolarità ed offre un contributo di spessore: 29 presenze con 12 reti e 3 assist durante la regular season; 4 apparizioni nei playoff. La prima rete nei professionisti è quella alla Carrarese proprio alla prima giornata di campionato. Stiven ha 2 presenze con la nazionale albanese Under 19, una con gol all’esordio con l’Under 20 e 5 presenze e 2 reti con l’Under 21″.