Vigilia di partita con stati d’animo contrastanti in casa Empoli. Mentre ci si prepara alla trasferta in casa del Monza, sabato pomeriggio ore 18:30, l’Empoli accoglie gli ultimi due acquisti, arrivati entrambi dall’Atalanta: il ritorno di Cambiaghi e l’approdo di Kovalenko.
Entrambi a disposizione del tecnico fin da subito per la trasferta in terra brianzola, dovrebbero partire dalla panchina, sono stati la lieta notizia delle ultime ore; nelle stesse ore in cui, purtroppo, l’Empoli ha dovuto fare i conti con una “sentenza” pesante quanto amara. La stagione del giovane talento Elia Caprile potrebbe essere compromessa: il portiere ha rimediato un brutto infortunio ad una caviglia, e per lui si paventa addirittura la possibilità di un intervento chirurgico.
L’Empoli rischia di perdere Caprile da qui a fine anno e, prima di tutto un grande augurio di pronta guarigione al ragazzo anche da parte della nostra redazione sportiva, ora il club azzurro dovrà decidere in questi ultimi giorni di mercato come muoversi per tamponare questa emergenza.
Qualunque decisione venga presa porterebbe la società azzurra ad intervenire sul mercato. Promuovere con decisione Perisan a primo portiere obbligherebbe l’Empoli comunque a cercare un valido secondo perché Stubljar è “troppo” giovane e con poca esperienza per essere considerato l’unica alternativa. Da capire per esempio se può essere considerata valida l’ipotesi di riportare ad Empoli il classe ’88 Samir Ujkani, ancora in regime di svincolo dopo le ultime due stagioni in maglia azzurra.
L’altra ipotesi porterebbe l’Empoli sulla scia di un nuovo primo, o comunque di un profilo che possa creare una competizione di livello con lo stesso Perisan. Il sogno, a sensazione, è sempre rappresentato da Cragno, che nel frattempo però è passato in prestito dal Monza al Sassuolo. La strada in questo caso non sembra molto semplice.
Gli altri due nomi gettonati, ed usciti anche da altre testate, porterebbero a Carnesecchi, tornato all’Atalanta ma che nelle ultime due stagioni ha giocato in B e poi in A con la Cremonese, e al polacco Dragowski, portiere dello Spezia che ha vestito la maglia dell’Empoli qualche stagione fa.
Tra gli svincolati, oltre al già menzionato Ujkani, anche Sirigu (ultima esperienza alla Fiorentina) e Handanovic (Inter). A proposito di quest’ultimo è curioso ricordare come Jasmin, cugino dell’ex portiere di Udinese ed Inter, abbia vestito per due stagioni tra il 2009 ed il 2011 la maglia azzurra in Serie B.
HENDERSON VERSO PALERMO – Liam Henderson lascia l’Empoli e approda, probabilmente a titolo definitivo, al Palermo. L’Empoli da qualche settimana aveva intavolato un discorso con l’entourage del calciatore per prolungare almeno di un altro anno il contratto, in scadenza il 30 giugno 2024, senza trovare fino a questo momento un accordo. La cessione di Saric in Turchia da parte del club rosanero ha spinto la società siciliana a chiedere con decisione il centrocampista scozzese all’Empoli. Al Palermo Liam ritroverà il tecnico Eugenio Corini con cui nel 2020/21 al Lecce in Serie B ha disputato la stagione migliore. Cessione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro e maglia numero dieci azzurra che torna “libera”.