Il calciomercato in alcuni campionati europei è ancora aperto, così anche l’Empoli, come altre società della Serie A e non solo, ne hanno approfittato per perfezionare le ultime operazioni. E’ il caso del giovane attaccante azzurro (classe 2002) Emmanuel Ekong che lascia il gruppo azzurro con cui si è allenato per tutto il precampionato per accasarsi in prestito con diritto di riscatto ai croati dell’NK Istra. Ekong era rientrato a giugno dall’esperienza semestrale in prestito al Perugia in Serie B.
Figlio di Prince Ikpe Ekong, ex calciatore che giocò in Italia tra il 1995 e il 2003 nella Reggiana, Emmanuel è nato proprio a Reggio Emilia il 25 giugno del 2002.
Padre nigeriano e madre svedese, calcisticamente è cresciuto in Svezia nella squadra del Brommapojkarna, dove a 16 anni l’Empoli lo prese per riportarlo in Italia.
L’Empoli ha anche presentato un nuovo colpo: e che colpo. Tesserato per il club azzurro pochi minuti prima del gong di venerdì scorso primo settembre, ha raggiunto Empoli solo nelle ultime ore il baby talento (classe 2005) Aylan Benyahia-Tani, promessa dell’Olimpique Marsiglia e che i tifosi marsigliesi pensavano di veder debuttare nella loro squadra nel corso di questa stagione. Invece Benyahia lo vedremo all’opera con la maglia azzurra: va a rinforzare il pacchetto offensivo della primavera di Alessandro Birindelli, ma non è detto che nel corso della stagione non possa allenarsi e fare capolino anche con la prima squadra.