CALCIOMERCATO | In attesa di Luperto tre cessioni in difesa: Donati, che prolunga, va in prestito all’Ascoli e Pirrello a titolo definitivo al Pordenone. Lascia Empoli anche il giovane Folino.

da | 12 Luglio 2022 | News | 0 commenti

Linea difensiva dell’Empoli protagonista sul mercato in questo martedì 12 Luglio. Sono due, infatti, le cessioni della giornata odierna per l’Empoli, in attesa del “ritorno” di Luperto.

IL GIOVANE DONATI IN PRESTITO – Francesco Donati passa in prestito all’Ascoli. Salto di categoria dunque per il giovane terzino azzurro su cui l’Empoli punta tantissimo per il futuro. Dopo l’esperienza maturata nella scorsa stagione con la Juve Stabia Donati adesso si misurerà in Serie B con la maglia dell’Ascoli: prima però ha firmato il prolungamento di contratto con il club azzurro fino al 30 giugno 2025.

Il claim con cui l’Ascoli ha presentato Francesco Donati (Credit Ascoli Calcio)

ROBERTO PIRRELLO A PORDENONE – Come anticipato qualche giorno fa si chiude dopo tre stagioni in maniera definitiva l’esperienza empolese del difensore Roberto Pirrello che oggi ha firmato un contratto triennale con il Pordenone. Pirrello passa ai ramarri a titolo definitivo.

Roberto Pirrello presentato dal Pordenone (Credit Ph Pordenone Calcio)

FOLINO A TITOLO DEFINITIVO ALLA CARRARESE – Il difensore centrale classe 2002 Francesco Folino, dopo l’esperienza con la Pianese degli ultimi diciotto mesi in prestito, passa a titolo definitivo alla Carrarese firmando un contratto triennale. Per il ventenne nativo di Ferrara nuova esperienza dunque dopo quelle trascorse nelle giovanili di Spal, Cesena, Reggiana, Cosenza ed Empoli e l’esperienza tra i “grandi” con la Pianese.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.