CALCIOMERCATO | Il giovane Giuseppe Filì in prestito al Messina. L’analisi della situazione calciomercato.

da | 24 Luglio 2022 | News | 0 commenti

Il giovane difensore classe 2002 Giuseppe Filì, che proprio ieri 23 luglio ha compiuto 20 anni, è stato ceduto in prestito dall’Empoli al Messina in Serie C.

E’ proprio il club siciliano a rendere nota l’operazione attraverso i propri canali social ufficiali.

Il ragazzo, cresciuto nel Trapani, nel 2020 si trasferì dalla città delle saline al Milan Under 19 prima di essere acquistato nell’agosto del 2021 dall’Empoli per metterlo a disposizione dell’Under 19 di mister Antonio Buscè.

LA SITUAZIONE – Mentre Riccardo Fiamozzi, che dal 30 giugno scorso si è svincolato dall’Empoli, sta continuando la trattativa con la Ternana, i fari del calciomercato azzurro sono orientati su tre versanti: la mezzala, e i due esterni d’attacco. Forse almeno uno delle tre operazioni potrà andare in porto prima dell’inizio del campionato previsto tra venti giorni, difficile che la rosa venga completata in breve anche perché questa è una situazione che riguarda un po’ tutti i club, e d’altronde con il calciomercato che si chiude oltre la quarta giornata e al confine tra agosto e settembre non può che essere logico che possa andare in questa direzione.

A centrocampo il nome più chiacchierato è sempre il polacco Szimon Zurkowski che l’Empoli non fa mistero di voler riportare all’ombra del “ciuco volante”; il giocatore spingerebbe per questa soluzione ma il tecnico viola Italiano è recentemente uscito allo scoperto dichiarando di volerlo valutare nei prossimi giorni. L’Empoli attende…

Nelle ultime ore i contatti con la Fiorentina sembrerebbero aver ripreso vigore, e alcuni media vicini all’ambiente viola vorrebbero i due club in trattativa per Bajrami, però le ultime parole di mister Zanetti a proposito dell’elvetico-albanese parrebbero chiudere ogni discorso eventuale… a meno che sul tavolo non piova un offerta di quelle irrinunciabili per tutti, club e calciatore.

Per l’attacco invece fari puntati, pare, ancora su Cambiaghi di proprietà dell’Atalanta che lo scorso anno si è ben messo in mostra in Serie B con la maglia del Pordenone. Ma le operazioni in questo reparto giocoforza dovranno essere due data la partenza di La Mantia verso la Spal.

Con Di Francesco che sembrerebbe in procinto di passare al Lecce l’Empoli si guarda intorno per cercare un altro nome buono: italiano, o straniero, oppure un italiano che gioca all’estero… un colpo alla Accardi insomma, un colpo alla Cutrone…

ANCORA GIOVANI E ALTRI PROSPETTI DA SISTEMARE – Sono tre i portieri a cui trovare squadra: Gabriel Meli, Niccolò Chiorra (in realtà c’è già l’accordo con il Mantova, ndr) e Leandro Pratelli, tutti rientrati da prestiti.

Poi ci sono ancora i difensori Andrea Adamoli, Jordan Boli (che però pare sia destinato all’Under 19 azzurra come uno dei cinque fuoriquota, ndr), Antonino Fradella, Matteo Martini (piace a Pistoiese e Lucchese, ndr) e Giacomo Siniega, oltre all’attaccante Giuseppe Montaperto.

L’EMPOLI E’ IN AUSTRIA, LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PROSEGUE – La squadra azzurra è partita per la seconda parte di ritiro precampionato, in Austria: tra lunedì e giovedì giocherà due amichevoli poi venerdì il rientro alla base per poi dare luogo alla terza fase del ritiro precampionato che accompagnerà la squadra di Paolo Zanetti verso l’esordio ufficiale stagionale proprio contro la Spal di La Mantia al Carlo Castellani (6 agosto) in Coppa Italia.

Nel frattempo la campagna abbonamenti va avanti e procede abbastanza bene: la prima fase destinata solo alla prelazione dei vecchi abbonati si è chiusa a quota 3.169. Non male considerando che manca ancora molto e che da lunedì scatta la seconda fase in cui potranno essere sottoscritti nuovi abbonamenti oltre allo start di campagne promozionali con sconti anche per i nuovi.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.