CALCIOMERCATO | Gabriel Meli ceduto all’Apollon, in Grecia. L’Empoli prepara due colpi in attacco: e spunta l’ipotesi titolo definitivo per Sam Lammers

da | 4 Agosto 2022 | News | 0 commenti

La cessione di Viti maturata nella giornata di mercoledì 3 agosto, quella di La Mantia di dieci giorni fa, hanno acceso di nuovo in maniera importante il mercato azzurro.

Ci sono almeno quattro situazioni da sistemare: un difensore centrale, una mezzala a centrocampo, e due esterni d’attacco, ma forse in attacco l’idea potrebbe essere diversa.

Prendere cioè un solo esterno d’attacco, e il nome concreto dovrebbe essere sempre quello di Nicolò Cambiaghi dell’Atalanta che potrebbe arrivare solo con la formula del prestito secco, anche perché in dote alla rosa azzurra c’è anche Ekong promosso dalla Primavera che il club ovviamente vorrebbe valutare.

Per l’attacco poi, un po’ a sorpresa, è spuntato il nome di Sam Lammers, olandese classe ’97 ed ex PSV Eindoven, anche lui di proprietà dell’Atalanta e che nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Entraich Francoforte con cui ha vinto l’Europa League. Lammers è un attaccante di 190 cm di altezza, forte fisicamente e con la caratteristica del sapersi mettere a disposizione dei compagni e fare reparto. E per Lammers sembrerebbe addirittura che l’Empoli possa essere disposto anche a fare una sorta di investimento: insomma l’arrivo dell’olandese potrebbe essere a titolo definitivo.

Sam Lammers con la maglia del PSV Eindoven (Credit Ph PSV Eindoven)

A Gasperini piace l’esterno Parisi, il dubbio che assale è che alla fine in tutto questo carnet di trattative non possa finirci dentro proprio l’esterno sinistro: in tal caso gli azzurri resterebbero a sinistra con il solo Cacace e costringerebbe il club di monteboro ad andare a cercare un altro esterno di fascia.

Gabriel Meli nel 2016/17 nella Under19 Primavera (Credit Ph EFC 1920)

GABRIEL MELI CEDUTO IN GRECIA – Prima avventura all’estero per il portiere Gabriel Meli. Dopo il prestito al Sudtirol col quale ha conquistato la promozione in Serie B, il classe ’99 andrà all’Apollon Larissa, in Grecia. Affare definitivo in queste ore in prestito secco, dopo il prolungamento del contratto a giugno 2024.

A PROPOSITO DI ESTERNI, FIAMOZZI VERSO LA SPAL – Niente Ternana per Riccardo Fiamozzi (classe ’93). L’ex Empoli, ex perché svincolato dal 30 giugno scorso, sembrerebbe in procinto si accasarsi alla Spal: per lui pronto un triennale, e la conferma della trattativa avanzata è arrivata in un intervista del presidente Tacopina.

Gabriele Guastella

Gabriele Guastella

Gironalista Sportivo

Nato a Empoli il 2 dicembre 1978, fin da piccolissimo si diletta con macchina da scrivere e microfono. Nel 1992 a 14 anni è responsabile dell’Empolese-Valdelsa per il settimanale CalcioPiù, dal 1993 al 1998 passa alla redazione sportiva de Il Tirreno, e dal 1996 inizia l’avventura con la radio: Radio FataMorgana fino al 2004, poi Radio Lady e dal 2009 a Radio Bruno voce della storica trasmissione “Tutto il Calcio Toscano”. Dal 1999 è giornalista pubblicista. In tv esperienze come telecronista, conduttore e opinionista ad Antenna5, Gruppo 50 Canale e poi Smart Television WebTv. Fondatore di PianetaEmpoli, di cui ne è stato direttore fino al 2017, e del Premio Leone d’Argento. Nel Luglio 2016 nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti in Empoli ha condotto la presentazione ufficiale dell’Empoli FootBall Club 1920 per la successiva stagione calcistica di Serie A.