Tanti movimenti, come preannunciato ieri, per l’Empoli nell’ultima giornata di calciomercato. Il gong alle ore 20:00 di questo venerdì 1 settembre 2023, e le porte che si chiudono. Quel che è fatto è fatto, adesso e fino a gennaio prossimo (svincolati a parte, ndr) parlerà unicamente il campo di calcio.
GIOVANNI CROCIATA LASCIA L’EMPOLI – Giovanni Crociata è un nuovo calciatore del Lecco. Il centrocampista passa al club neopromosso in Serie B a titolo definitivo. Finisce dunque la storia d’amore tra il club azzurro ed il calciatore, dopo tanti prestiti in giro per l’Italia. Per lui si era parlato lungamente del Pisa, che poi proprio oggi ha chiuso per un fresco ex Empoli, ovvero Emmanuel Vignato a titolo definitivo dal Bologna.
CONFERMATI DUE GIOVANI IN SERIE C – Come anticipato ieri due giovani azzurri passano in Serie C. Il centrocampista Lorenzo Ignacchiti (classe 2004) al Pontedera in prestito, il difensore Luca Marianucci (classe 2004) alla Pro Sesto.
UN RINFORZO PER LA PRIMAVERA DI ALESSANDRO BIRINDELLI – Ufficializzato l’arrivo di un nuovo elemento per la squadra Under 19. L’Empoli infatti ha perfezionato dal Torino l’arrivo in prestito dell’attaccante ghanese Herbert Ansah (classe 2004).
UN ALTRO ARRIVO DALLO SPEZIA: ECCO SIMONE BASTONI – Il centrocampista dello Spezia, titolare nella debacle di Catanzaro pochi giorni fa, arriva ad Empoli con la formula del prestito con diritto di riscatto e comincerà la sua nuova avventura in Serie A. Di ruolo centrocampista centrale, in passato ha ricoperto anche il ruolo di esterno sinistro di centrocampo e terzino sinistro. Rimasto scontento della decisione della società di assegnare la fascia di capitano a Nikolaou dopo la cessione di Gyasi, proprio all’Empoli, ha lungamente inseguito la possibilità di restare in Serie A. Così a pochi minuti dalla fine del mercato il desiderio del calciatore si è concretizzato con l’approdo ad Empoli dove ritrova, oltre al già menzionato Gyasi, anche Daniel Maldini e Kovalenko, oltre a Ismajli.
NICOLAS HAAS ANDRA’ IN SVIZZERA – Nicolas Haas lascia l’Empoli dopo tre stagioni. Il centrocampista svizzero, nonostante il grave infortunio in quel del Bentegodi di Verona del dicembre 2021, in maglia azzurra è comunque riuscito a collezionare 82 presenze e 6 reti, lasciando il segno nel cuore dei tifosi empolesi per il suo sempre massimo impegno in ogni gara. Passa a titolo definitivo al Lucerna, per una cifra di poco inferiore ai due milioni di euro: con gli svizzeri firma un contratto triennale. L’ufficialità della cessione potrebbe arrivare già domani, o anche lunedì, infatti il calciomercato in Svizzera chiude ufficialmente il prossimo 7 settembre 2023.