Alle 11:14 di lunedì 10 Luglio 2023 è iniziata ufficialmente la stagione 2023/24 dell’Empoli FC, la sedicesima della sua storia in Serie A: è iniziata esattamente nel momento in cui sono entrati nella Sala Hospitality dello Stadio Carlo Castellani il Presidente Fabrizio Corsi, seguito dal Direttore Sportivo Pietro Accardi e dall’Allenatore Paolo Zanetti per la Conferenza Stampa di inizio stagione.
Una conferenza stampa che è iniziata con il patron Corsi che ha preso parola: “mi sento di potervi dire di aver ormai acquisito una certa esperienza, pertanto posso esclamare che quest’anno è sicuramente il campionato più difficile che andiamo ad affrontare. D’altronde lo dice la storia che non ci siamo mai salvati in Serie A per tre stagioni consecutive. Sappiamo di aver superato esami difficili, e che forse in qualcosa siamo stati anche bravini, però non vogliamo commettere l’errore di sentirci bravi e guardarci allo specchio: sappiamo che come allentiamo un po’ verremmo subito puniti. Pertanto affrontiamo anche questa stagione all’esordio con lo stesso mantra di sempre: la cultura del lavoro. Sono circondato da un gruppo di splendidi professionisti, uno staff di alto livello, e poi un bravo Direttore ed un bravo allenatore. Mi sento molto spesso con questi due ragazzi… e vi confesso che mi fa anche un certo effetto chiamarli ragazzi (sorride, ndr)…
Calciomercato? Lasciatemi dire una cosa, vi svelo un retroscena. C’è un classe 2001, già affermato nel calcio italiano, che sta facendo carte false per venire a giocare nell’Empoli. Cambiaghi lo ha chiamato più volte ripetendogli che deve venire a giocare da noi perchè qui diventa calciatore. E questa è la cosa che, credetemi, mi inorgoglisce molto…
Parisi? Non abbiamo necessità di vendere per forza. Qualche giorno fa l’ho anche detto che se resta può fare il capitano. E’ ovvio che crediamo che il ragazzo sia pronto per fare il salto e saremmo anche contenti di vederlo fare un altro passo verso la sua crescita professionale. Però deve essere una cosa che fa contenti tutti…
Chiudo ricordando che qui ad Empoli un giovane può crescere e può anche sbagliare, per questo forse adesso dopo tanti anni di un certo tipo di lavoro stiamo iniziando a raccogliere anche una certa considerazione: è merito del club ma anche di tutto l’ambiente, abbiamo una tifoseria molto matura in questo senso… e questa è una grande fortuna”.
Il Direttore Pietro Accardi: “non ci sono state trattative con nessun club, ma ci tengo a precisare che la mia prima scelta è sempre stata l’Empoli, e poi con questo club ho ancora molto da conquistare. Per esempio vorrei entrare nella storia centrando un obiettivo che mai in precedenza è stato realizzato. Il mercato? Difficile, come sempre, o forse più di sempre.
Per Parisi ha già detto tutto il presidente. Siamo felici di aver centrato già qualche obbiettivo come per esempio essere riusciti a tenere Walukiewicz, e poi Grassi e Marin. Non era per niente scontato, e sono anche orgoglioso che Grassi e Marin hanno fatto di tutto per restare con noi. E’ un bel segnale… faremo ancora altre operazioni, in entrata per rinforzare la squadra ed in uscita per mandare qualche ragazzo a giocare, come merita. Il nuovo portiere? Voglio ringraziare Vicario per il grande uomo che si è dimostrato, e poi ricordare che Perisan si è dimostrato all’altezza della situazione quando lo ha dovuto sostituire. Però vi confermo che prenderemo un altro portiere. In questo momento non possiamo sbilanciarci ma nel giro di una settimana-dieci giorni vogliamo chiudere l’operazione”.
Mister Paolo Zanetti: “Sono contento di essere qui, e di rivedervi, e anche di rivedere gran parte dei miei calciatori con cui la scorsa stagione abbiamo vissuto un’esperienza bellissima. Il fatto che Marin e Grassi abbiano fatto di tutto per vestirsi di Empoli anche nella prossima Serie A è una cosa che mi gratifica. Non sono un allenatore che chiede i calciatori facendo nomi e cognomi. Con Pietro Accardi mi sento spesso, più che con mia moglie. Con lui parlo di caratteristiche e poi insieme facciamo le eventuali scelte. Il presidente Corsi dice che ha un grande Direttore, e confermo, e un grande allenatore, in questo caso vorrei ringraziarlo e dire però che sono in una grande società, dove si lavora bene e si sa fare calcio nel modo giusto.
Che campionato mi aspetto? Difficile, forse più difficile della scorsa stagione, perchè sono stati promossi nella massima serie club di una certa importanza e storicità, con bacini d’utenza rilevanti e dove c’è una certa esperienza. Però noi da oggi ci metteremo al lavoro per farci trovare pronti”.
Ecco gli uomini a disposizione del tecnico azzurro:
PORTIERI – Chiorra, Perisan, Seghetti, Stubljar;
DIFENSORI – Cacace*, Donati, Ebuehi, Guarino, Indragoli, Ismajli*, Luperto, Marianucci, Parisi*, Rizza, Stassin, Stojanovic*, Walukiewicz;
CENTROCAMPISTI – Bandinelli, Belardinelli, Crociata, Degli Innocenti, Grassi, Haas, Henderson, Ignacchiti, Fazzini, Marin, Renzi;
ATTACCANTI – Baldanzi, Caputo*, Ekong, Piccoli;
*Liberato Cacace, Francesco Caputo, Ardian Ismajli, Fabiano Parisi e Petar Stojanovic si aggregheranno al gruppo lunedì 17 luglio