Giovedì 30 Giugno 2022, in occasione della 43ima edizione della “Sagra della Chiocciola” a Spicchio, l’agenzia “Amici Miei” capitanata dall’amico Andrea Testi ha organizzato una serata celebrativa per un calciatore che personalmente inserisco tra i più forti italiani degli ultimi trent’anni.
Un “dieci” per sempre: genio, arte, cuore e fantasia, e quel pizzico di sana sregolatezza che lo hanno reso il “Baggio” delle provinciali, soprattutto il dieci storico dell’Empoli visti i suoi lunghi trascorsi in maglia azzurra tra Serie A e Serie B. Ma Ighli dove è passato ha fatto innamorare i propri tifosi: non solo Empoli, anche Salerno, Venezia e prima di loro Lucca, e da ultimo La Spezia e Chiavari.
L’Empoli ed Empoli per Ighli sono stati una scelta di vita e prima di tutto di cuore: lui dei colori azzurri e della semplicità dell’ambiente empolese ne era entusiasta ed entusiasmato. In una parola: innamorato.
Ighli, che l’ho intervistato tante volte e sempre con tantissimo rispetto, per me non è stato solo un calciatore dell’Empoli ma un esempio di come le cose “anche serie” devono essere affrontate: con il sorriso e con appunto tanta semplicità. Nel tempo siamo diventati anche amici fuori dal contesto calcistico, anche per questo sono stato felicissimo di essermi sentito chiamato in causa per un evento a lui dedicato.
Quindi ringrazio Andrea Testi ed “Amici Miei” per aver pensato a me; a condividere il palco con me anche Rossella “Roxy” Scigliano, un’amica con il quale ho avuto il piacere di condividere l’esperienza come opinionista di “50 FootBall Club” a 50Canale tra il 2018 ed il 2020.